Villadies, il derby di B2 sul parquet del Chions è già uno spareggio nella corsa salvezza



Dopo la negativa prestazione dello scorso sabato in casa Vivil si è cercato di analizzare quanto accaduto: oltre ai regolari allenamenti, sono a lungo state esaminate le possibili concause che hanno portato al secco 0–3 nell’importante derby provinciale con il Rizzi Udine. E questo proprio alla vigilia di un altro derby, contro la Friultex Chions (appuntamento a Villotta di Chions domani alle 20.30) avversaria storica contro la quale nella categoria inferiore la Vivil ha spesso sofferto salvo capovolgere, o quasi, la situazione una volta approdata in B2. Oggi la situazione di classifica è difficile per entrambe: terzultime le bianconere a quota 1, in fondo alla classifica le rondinelle pordenonesi appaiate al Vispa Saonara ancora a quota 0.


Spiega coach Relato: «Si affrontano due squadre che hanno improntato la stagione su filosofie simili, vale a dire largo spazio a giovani atlete allo scopo di farle crescere e maturare. Ovvio pertanto che si debba pagare uno scotto iniziale dal quale ripagarsi se qualità e requisiti le portano ad affermarsi. Come è nei voti».

Con la Donda, una delle poche rimaste dalla scorsa stagione, non ancora perfettamente ristabilita, e che quindi non potrà apportare il suo contributo, Relato annuncia l’ingresso di Ilaria Misciali (libero, anno 2000) nell’elenco delle atlete B2, a prendere il posto della Rigonat (libero, anno 2002). «Poi, se alla riapertura del mercato – aggiunge il tecnico – mi offrissero la possibilità di prendere qualche atleta più esperta, io comunque sarei contrario: voglio continuare sulla strada intrapresa».

La partita con Chions potrebbe essere molto importante nella corsa alla salvezza in quanto la mancata conquista dei tre punti potrebbe portare il distacco dalle Patavine dell’Aduna, quintultima, a -7 o - 8, in caso di successo sull’Estvolley Natisonia, per l’eventuale perdente il derby, distacco per colmare il quale occorrerebbe un deciso cambio di marcia pur se con ancora 22 gare da disputare. —



Tartellette di frolla ai ceci con kiwi, avocado e yogurt

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi