In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Monfalcone fa festa: Pontoni Falconstar in serie B

Nel ritorno alla Polifunzionale nuovamente sconfitto il Mestre

2 minuti di lettura

MONFALCONE. Una stagione magica per la Pontoni Falconstar finisce in tripudio: la squadra di coach Gigi Tomasi annichilisce Mestre anche in gara 2 di finale e riporta la società di via Baden Powell in serie B dopo 8 anni e 7 stagioni. È il trionfo di un gruppo straordinario che proprio al termine della stagione, nella serie più difficile contro la dominatrice della regular season, è riuscito a raggiungere le vette più alte a livello di gioco e intensità agonistica. Per pensare al futuro, a una categoria impegnativa da tutti i punti di vista, ci sarà tempo: Monfalcone e Staranzano, le città che hanno dato i natali alla Falconstar con la fusione del 2003, adesso hanno solo voglia di godersi la festa.


Il primo canestro dell'incontro è degli ospiti, poi è solo Falconstar. Schina, Scutiero (tripla), Colli e Bonetta confezionano il primo montante al corpo di Mestre, parziale di 9-0 e coach Volpato è subito costretto a chiedere time-out con i tifosi monfalconesi in ebollizione. La Pontoni raggiunge il + 9 con Schina (15-6), poi un lampo di Lazzaro riporta sotto i veneti con la Falconstar che chiude il quarto con 2 liberi di Skerbec per il 17-11. Nella seconda frazione la difesa monfalconese, se possibile, si alza ancora di tono, con il fenomeno Schina a dirigerla: più presenti a rimbalzo, più reattivi sulle palle vaganti, i biancorossi chiudono a doppia mandata la via del canestro agli ospiti. La tripla di Bonetta per il 22-13 fa esplodere la Polifunzionale, ma non finisce qui. Scutiero porta il vantaggio in doppia cifra sul 27-17 al 17' ed è il secondo pugno nello stomaco al Basket Mestre. La corazzata veneta barcolla e la Pontoni allunga. L'ultima azione è lo specchio della gara: Schina recupera l'ennesimo pallone in difesa, lancio a tutto campo per Kavgic che va a depositare il +14 (33-19). E' il massimo vantaggio Falconstar nella prima metà di gara e arriva proprio sulla sirena.
Al rientro dagli spogliatoi una tripla di Bonetta porta la Pontoni al +16 sul 36-20 poi un libero di Skerbec regala il +17 (39-22). La partita diventa durissima a livello di contatti: al 23' Mestre perde Maran per 5 falli ma la Pontoni si ritrova Colli e Kavgic con 4 e almeno uno dei due lunghi deve restare in campo per non sguarnire il pitturato. Tocca a Kavgic, che al 25' commette il quinto fallo, peraltro giudicato antisportivo dagli arbitri. Gli ospiti riprendono coraggio e provano a riportare il divario sotto la doppia cifra, ma la Pontoni resiste grazie anche ai canestri fondamentali di Tonetti e Tossut. Al 30' è +11 sul 53-42. All'inizio dell'ultimo quarto torna in campo Colli che con punti e rimbalzi porta una scarica di adrenalina, Scutiero ci aggiunge due triple consecutive e al 34' la Pontoni è a +19. La successiva tripla di Tonetti porta il vantaggio a +22 (66-44) ed è il pugno del definitivo ko. Lo squadrone veneto va al tappeto, la Falconstar vola in serie B

I commenti dei lettori