La Roianese conquista la vetta, Gaja a rischio retrocessione
Roianese su, Gaja giù. Nella terz’ultima giornata del girone D di Seconda categoria sono arrivati questi due verdetti.
La Roianese supera in rimonta il Turriaco (il centro è di De Angelini) in esterna con a segno Bayiha e Menichini e quindi festeggia con la matematica un grande campionato condotto sin dall’inizio. Ventidue vittorie, tre pareggi e altrettante sconfitte con ancora due gare a disposizione per cercare di migliorare le proprie statistiche.
Per Ubaldo Pesce, allenatore e vera anima della società, è un bel premio per il lavoro svolto nel corso degli anni. Capovolgendo la classifica, come detto, il Gaja retrocede in Terza categoria dal basso dei suoi soli 13 punti fino ad ora conquistati (due soli successi in stagione).
A dare il colpo di grazia alla squadra di Padriciano ci ha pensato il San Canzian Begliano che ha espugnato il Carso con un gol per tempo regalandosi contemporaneamente anche la seconda piazza, punto importante di partenza nei play-off. Per questo sorpasso ottenuto è stata fondamentale la sconfitta interna del Mariano contro un Montebello Don Bosco che non ne vuol sapere di alzare bandiera bianca e scendere di categoria. A decidere la contesa è stato Giuliani ad inizio ripresa. Ora i salesiani, penultimi, sono a nove lunghezze dal Breg quint’ultimo.
Finisse ora sarebbe retrocesso ma nelle prossime due gare farà di tutto per recuperare almeno tre punti ai ragazzi di Dolina per giocarsi i play-out. La regola infatti dice che con sette o più punti di differenza tra due squadre play-off e play-out non si giocano. Tornando alla parte alta della graduatoria si registra un bel duello per accaparrarsi la miglior posizione.
Oltre alla battuta d’arresto già citata del Mariano, c’è lo stop del Piedimonte che si arrende di misura sul rettangolo del Sovodnje il quale è ora da solo al sesto posto. La Cormonese continua nel suo grande girone di ritorno superando anche l’Azzurra con un tris firmato da Biondo, Graneri e D’Urso; per gli sconfitti a bersaglio Selva.
L’Audax, terz’ultimo, batte la Romana con una rete di Msatfi. Villesse e Breg chiudono con due gol per parte con il definitivo pari ospite al 94’. Gol importante perché anche nei play-out saranno importanti i piazzamenti migliori. —
I commenti dei lettori