In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Alma Trieste, è l'ora del derby DIRETTA TWITTER DALLE 20.30

Venerdì sera al Carnera di Udine il confronto più atteso dell'anno: i biancorossi tentano il colpo del ko, si attende un clima caldissimo

di Roberto Degrassi
1 minuto di lettura

TRIESTE. E se nel basket nostrano in questa stagione il derby d’Italia fosse proprio quello di venerdì sera (e del prossimo 15 aprile)? Con Bologna che rivendica storicamente il titolo a Basket City ma ha le due sfidanti spaiate - Virtus in A, Fortitudo al piano inferiore - difficile trovare altrove un confronto che riesca a monopolizzare l’attenzione delle tifoserie per settimane e garantisca il sold out come quando si trovano di fronte Trieste e Udine.

QUI SOTTO LA DIRETTA TWITTER DALLE 20.30

Non lo fa lo scontro Varese-Cantù, dalle glorie ormai troppo d’antan, mentre Milano i diecimila a palazzo li porta sempre e comunque. Il derby del Friuli Venezia Giulia, in sostanza, è l’evento. Come hanno capito, del resto, la Lega Pallacanestro e Sportitalia che non a caso alle 20.30 accenderà le sue telecamere sul parquet del Carnera.

Tra Gsa Udine e Alma Pallacanestro Trieste non è in gioco solamente l’orgoglio di campanile. La classifica racconta che la seconda (in compagnia di Fortitudo e Montegranaro) ospita l’incontrastata mattatrice di almeno metà campionato di A2. Scontro ad altissima quota, che carica di maggior pressione la squadra di casa non ancora in possesso di quel pass per le finali di Coppa Italia che Trieste ha invece già in tasca. Una sconfitta per la Gsa significherebbe andare a giocarsi tutto il 7 gennaio nella scorbutica trasferta di Imola con il rischio nel frattempo di venir raggiunta da Ravenna e Mantova.

Minori le conseguenze per l’Alma in caso di ko: rimarrebbe prima ma con il margine assottigliato da 6 a 4 lunghezze. Ma questi sono calcoli che alla fine pesano poco di fronte alla carica emotiva che comporta una sfida del genere.

L’Alma recupera Lollo Baldasso e dovrebbe presentarsi a ranghi completi. I segnali che filtrano dagli allenamenti blindati raccontano di una squadra consapevole delle trappole che verosimilmente si troverà ad affrontare. Trieste dispone di una superiore qualità media e, in caso di arrivo in volata, ha in Fernandez, Cavaliero e Green gli uomini per poter risolvere il match inventandosi un canestro.

Finora ha inoltre dimostrato una solidità mentale che le ha permesso di reagire sempre alle fiammate e ai break avversari. La scoppola dell’anno scorso a Cividale e la recente sconfitta a Verona dovrebbero essere sufficienti per ricordare ai biancorossi l’approccio da evitare. Un atteggiamento troppo soft in avvio permettendo alla Gsa di esaltarsi significherebbe compromettere buona parte delle chances di farla franca.

I commenti dei lettori