Pattinaggio, oro tricolore con la coppia Leone-Fabris
I triestini del Jolly si impongono nella Divisione B. Al secondo posto i ronchesi Lodolo e Grassi. Nella Divisione A successo dei monfalconesi Conte-De Luca

TRIESTE. Strepitoso doppio titolo ai campionati italiani di pattinaggio artistico su rotelle per due coppie regionali. A Roana grande soddisfazione per i triestini Nicole Leone e Matteo Fabris e per i monfalconesi Bryan Conte e Chiara De Luca saliti sul tetto più alto delle rispettive categorie. Sul podio tricolore anche i ronchesi Giulia Lodolo e Giacomo Grassi.
DIVISIONE B Al termine di una gara di altissimo livello la coppia Danza della Divisione nazionale B formata da Nicole Leone e Matteo Fabris è riuscita a vincere in rimonta il titolo tricolore. Secondi dopo le danze obbligatorie Denver Shuffle e Kinder Waltz, i due atleti del Pattinaggio Artistico Jolly, rimasti ad un decimo di distanza dalla coppia composta da Giulia Lodolo e Giacomo Grassi (Pattinaggio Ronchi), con un programma libero sulle musiche di Havasi sono riusciti ad effettuare una grande rimonta: «Nicole e Matteo hanno espresso il meglio di sé con punteggi molto alti mantenendo difficoltà ed espressione artistica allo stesso livello per tutta la giuria», il commento del tecnico triestino Mario Vitta che assieme alla moglie Elvia Levi Vitta allena la coppia.
I due jollyni hanno chiuso la contesa col punteggio di 75.10. Lodolo e Grassi, invece, sono saliti sulla piazza d'onore con 72.60. Contenta per la medaglia d'argento l'allenatrice del Pattinaggio Ronchi Marzia Gallopin: «Giulia e Giacomo hanno eseguito bene sia i balli che il disco lungo quindi siamo soddisfatti del risultato conseguito».
DIVISIONE A Una vittoria decisamente più netta è arrivata invece nelle Coppie Danza della Divisione Nazionale A. I fincantierini Bryan Conte e Chiara De Luca si sono laureati campioni italiani con il punteggio di 73.00. Dietro a loro i romani Francesco Barletta e Chiara Contino fermi a quota 68.30. Grande entusiasmo per il risultato è stato espresso dall'allenatrice Maria Teresa Marzano: «Bryan e Chiara hanno formato una coppia piuttosto recentemente visto che pattinano assieme dal novembre scorso. Scorrevolezza e fluidità sono sicuramente le loro doti principali. Belli e maturi in pista si sono già imposti dal primo ballo ed hanno condotto una gara esemplare che li ha portati a vincere con merito questo campionato italiano». Il risultato finale di Conte e De Luca ha ovviamente creato ulteriore grande gioia nella Fincantieri che sta continuando a collezionare medaglie tricolori.
La kermesse di Roana proseguirà sino a domenica. Dal 10 al 23 luglio il palcoscenico nazionale del pattinaggio artistico si sposterà a Ponte di Legno sede dei Tricolori per Senior e Junior impegnate nel libero, nella Solo Dance e nelle Coppie. I pista anche Cadetti e Jeunesse per le gare di libero e di Coppia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori