MONFALCONE. Edizione da record per il 10.mo trofeo indoor Città di Monfalcone - Frecce di Natale, organizzato dall'Arco club Monfalcone.
Oltre cento gli atleti in gara, appartenenti a tutte le categorie e con un folto gruppo proveniente da Austria e Croazia, che ha elevato ancor più il livello tecnico della manifestazione. Presente la campionessa Laura Longo, che ha onorato la palestra Verde vincendo l'arco compound senior con 575 punti. Altrettanto di valore il risultato di Viviano Mior, portacolori della Kappa Kosmos Rovereto capace di ottenere, nel compound junior, un punteggio di 588 su 600.
Per quanto riguarda gli arcieri di casa, la società cantierina ne ha schierati ben 16, alcuni dei quali al debutto: Emiliano Mogorovich, Umberto Perco, Michele Zotti, Domenico Travain ed Elisa Marchesini, quest'ultima prima classificata nell'arco nudo ragazze. Tra i veterani, invece, non ha deluso le aspettative Patrick Boschian, vincitore indiscusso nell'arco olimpico allievi con 566 punti. Stesso piazzamento nel settore femminile per Francesca Fortuna con 518 punti. Un plauso particolare merita Gionata Panigutti, che non ha ancora finito di migliorarsi ed è stato capace di aggiudicarsi la gara dell'arco ragazzi con 562 punti, risultato che lo fa balzare in testa alla ranking list nazionale. Un'altra medaglia d'oro è andata ad Alessandro Nicolò Dimitri nell'olimpico giovanissimi (476 p), e di Gabriella Nicassio nell'arco nudo master (456 p). Tre, inoltre, le medaglie d'argento: Tomas Petocelli e Aurora Zotti nell'olimpico giovanissimi e Francesco Vittor nel nudo master.
Hanno gareggiato inoltre Francesca Del Bello nell'olimpico ragazze, Marco Bagnuoli nell'olimpico allievi e Marco Domenico Crisafulli nel nudo senior.
Al termine delle gare si sono svolte le premiazioni alla presenza dell'assessore allo sport di Monfalcone Francesco Volante e al consigliere comunale Mauro Steffè. Anche in questa edizione delle Frecce di Natale ha dato un grosso contributo alla buona riuscita dell'evento l'Istituto Alberghiero Pertini di Grado, che ha curato il rinfresco per tutti gli atleti.
Alessandra Antoni
I commenti dei lettori