In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Roncelli, oro europeo

La triestina si impone in Portogallo nei quartetti e ora punta ai Mondiali

1 minuto di lettura
Francesca Roncelli, seconda da sinistra, con il gruppo 

TRIESTE. Oro per Francesca Roncelli e argento per il gruppo Diamante di Fiumicello. Risultati da incorniciare per gli atleti regionali impegnati a Matosinhos (Portogallo) nei Campionati Europei di pattinaggio spettacolo. Il risultato più eclatante è stato raccolto dall'atleta triestina in forza all'Artiskate Verona. Con il gruppo Celebrity, Roncelli ha conquistato la medaglia d'oro nella categoria Quartetti con il programma "Notturno" ideato e coreografato dal triestino Sandro Guerra.
«La gara era molto difficile, i quartetti portoghesi e spagnoli molto preparati e agguerriti, ma la cosa più bella è stata la magia che siamo riuscite a creare noi quattro in pista: si è creata una tensione particolare vissuta sin dai primi secondi quando il programma prevede una posizione in presa...c'è stata una stretta di mano fortissima come a dirsi "ci siamo è il nostro momento"».
Il quartetto - composto anche da Paola Fraschini, Cinzia Roana e Michela Mezzari - ha ottenuto due punteggi pari al 10 nell'impressione artistica e due 9.8 nel contenuto tecnico. Roncelli ha voluto fare un ringraziamento a Sandro Guerra che «ha ideato per noi una poesia perché tale deve essere definita questa coreografia».
Uno splendido risultato è stato raccolto poi dal Grande Gruppo "Diamante" del Pattinaggio Fiumicello. Il team della Bassa friuliana ha conquistato l’argento con il tema "Scheda madre" coreografato da Sandro Guerra. Questi gli atleti del gruppo Diamante, allenati da Alberto Burba ed Elisa Burba: Ilaria Benet, Raffaella Bernardi, Alberto Burba, Giulia Capoleva, Daisy Castellan, Matteo De Sabbata, Serena Dean, Sonia Dean, Marta Delle Vedove, Elena Delneri, Sara Dovier, Giada Ferro, Greta Fogar, Sara Fogar, Arianna Gerion, Sara Leggieri, Ilaria Lupieri, Federica Marrone, Valentina Nardella, Anna Paron, Carolina Piscitelli, Jessica Pohlen, Irene Regeni, Alessia Scarel, Sara Scarel, Elena Sfiligoi, Eva Tonzar e Martina Toso. Quinto posto per il Gruppo Evolution di Orgnano e sesto il Gruppo Jeunesse Diamante Junior del Pattinaggio Fiumicello. Sia Francesca Roncelli che il Grande Gruppo Diamante prenderanno parte ai Mondiali a fine settembre a Novara.
 

I commenti dei lettori