MONFALCONE. Sarà un finale in volata per tutte e tre le formazioni provinciali di C Silver.
A 80' dalla fine della regular season i verdetti sono ancora tutti da scrivere, con la Geoclima Fogliano non ancora certa dei play-off, la Ferroluce Romans sospesa tra play-off e play-out, e la Pallacanestro Grado che spera ancora di riuscire a mettere le mani sul penultimo posto e giocarsi quindi la salvezza ai play-out. L'incertezza regna anche perché nessuna delle tre è riuscita a portare a casa il referto rosa nell'ultimo turno.
Chi ci è andata più vicina è la Geoclima che sul difficile campo dell'Ubc Latte Carso Udine ha perso in volata per 60-58 una gara nella quale ha avuto, nel terzo quarto, anche 7 lunghezze di vantaggio. Negli ultimi 10" prima Deana e poi Dreas hanno sbagliato il tiro per il supplementare. «Il risultato mi fa arrabbiare ma la prestazione della squadra mi conforta - spiega coach Zuppi - abbiamo dimostrato di esere molto presenti, specie in difesa. In attacco, al di là delle occasioni che abbiamo avuto per andare all'overtime o addirittura per vincere, facciamo invece ancora fatica. Rispetto alla gara con Fagagna è stato però un passo avanti, ora abbiamo avanti due partite casalinghe e dobbiamo vincerne almeno una per i play-off».
Battuta anche la Ferroluce Romans, che però ha avuto la sfortuna di imbattersi nella squadra più in forma del campionato, il Michelaccio San Daniele secondo in classifica. L'Asar è andata subito sotto nel punteggio e si è progressivamente staccata: 90-65 il punteggio finale per i padroni di casa nonostante il buon contributo, in casa Romans, di Gennaro (15 punti). «Non abbiamo giocato male, semplicemente loro, oltre a esserci superiori, sono in forma strepitosa - riconosce il presidente Calligaris - non era comunque questa la partita da vincere, anzi ne abbiamo approfittato per non affaticare gli uomini cardine in vista della sfida cruciale con la Geatti». Una vittoria sabato a Udine significherebbe infatti, per la Ferroluce, la matematica salvezza, e la possibilità di puntare ancora ai play-off.Proprio grazie alle continue sconfitte della Geatti resta ancora in corsa Grado, battuta in casa dalla Servolana Trieste in una gara che ha messo in luce tutti i problemi di organico dei gialloblù, falcidiati dalle assenze. «Stiamo spremendo gli uomini rimasti fino all'ultima goccia di sudore - racconta coach Miani - comunque vada a finire la stagione non potrò rimproverare nulla a questi splendidi ragazzi».
©RIPRODUZIONE RISERVATA