Pattinaggio in Fvg, il calendario 2016: inizio nel weekend a Lignano
Il clou con la Solo Dance al PalaPikelc di Opicina

TRIESTE. La prima tappa sarà a Lignano, ma il clou si svolgerà al PalaPikelc di Opicina. E' stato ufficialmente diramato il calendario regionale 2016 di pattinaggio artistico su rotelle. La stagione agonista entrerà ufficialmente nel vivo domenica 31 gennaio con il campionato regionale di spettacolo in programma a Lignano Sabbiadoro. In febbraio, dopo gli esercizi obbligatori del trofeo dei Cerchi a Corno di Rosazzo, sarà la volta dell'inizio delle numerose tappe delle gare provinciali.
La prima fase triestina si disputerà il 20 e 21 febbraio al Gioni, quella goriziana sarà in programma dal 27 al 28. Il 5-6 marzo spazio alla seconda tappa goriziana, mentre il 19 e 20 la Polisportiva Opicina ospiterà la seconda fase, Gorizia la terza.
I regionali, dopo le gare dello spettacolo, torneranno nel mese di aprile. Gorizia, sotto l'egida dell'Ugg, ospiterà il 2 e 3 aprile gli obbligatori delle categorie Esordienti regionali A-B, Allievi regionali A-B, Divisione nazionale A-B-C-D, Cadetti, Jeunesse, Junior e Senior.
Nella giornata del 9 e 10 il Gradisca skating organizzerà i campionati riservati agli obbligatori e al libero per Esordienti A e B, Allievi A e B. Il 17 aprile la Roll San Marco di Pordenone ospiterà i regionali di libero per la Divisione nazionale A-B-C-D. Dal'11 al 25, invece, il Pattinaggio Artistico Jolly organizzerà a Giarizzole il trofeo internazionale-memorial "G.Levi". I campionati regionali torneranno in auge il primo maggio a Pordenone con le gare di libero per le categorie Esordienti e Allievi regionali A e B organizzate dallo Skating club Pordenone.
Grande attesa poi per i campionati regionali di Solo Dance e Coppia Danza che si terranno al PalaPikelc grazie al Polet: l'internazionale si svolgerà il 7 e 8 maggio, la nazionale assieme alle Coppie Artistico e al libero per Cadetti, Jeunesse, Junior e Senior il 14 e 15. Dal 20 al 22 lo Skating club Gioni di San Luigi organizzerà il tradizionale trofeo internazionale "Gioni"-quarto memorial "Claudio Tirreni". Il 29 invece Orgnano ospiterà i campionati regionali per le categorie Giovanissimi A e B.
Nel mese di giugno si svolgeranno diversi tornei. Il 2 giugno con sede ancora da definire la fase regionale del trofeo giovanile Coni, il 5 a Pieris il trofeo Speranze, il 10, 11 e 12 giugno, invece, doppio appuntamento con il trofeo internazionale "Fabio Paulin" a Gradisca, e il trofeo internazionale "Sedmak-Bressan" al Polet. Il 18 e 19 a Trieste sarà la volta della fase regionale dei Giochi Giovanili. Nel mese di novembre, infine, il 26 e 27 ci sarà il trofeo Orizzonte.
I commenti dei lettori