Terpin va a Lubiana e vola dalla B2 fino alla Champions
Il giovane talento dell’Olympia si trasferisce a Lubiana, dove farà anche l’università, con un accordo annuale

GORIZIA. Dal campionato di serie B2 alla Champions league passando dalla serie A slovena. È il percorso di Jernej Terpin. Chiusa una stagione da protagonista con la maglia dell’Olympia, l’anno prossimo l’attaccante goriziano giocherà nell’Ach Volley Ljubljana. Per cominciare, l’enfant-prodige biancoblù ha siglato un contratto di un anno. «L’accordo è per una stagione, perché così non sei tanto vincolato. Vediamo se c’è feeling e alla fine tracciamo una riga e tiriamo le somme», spiega il diretto interessato.
L’accordo è stato raggiunto nei giorni scorsi. In un comunicato firmato dal direttore sportivo Andrej Vogric, la dirigenza di viale 20 Settembre sottolinea: «L’Olympia a malincuore rinuncia al proprio atleta che è stato il pilastro della squadra e insieme agli altri giocatori ha contribuito notevolmente affinché la società goriziana si sia portata in vetta del campionato nazionale di B2. Dall’altra parte viene data la possibilità al giocatore, che se lo merita, di misurarsi in un campionato nazionale ed internazionale».
Oltre a giocare in un club della serie A slovena, a Lubiana Terpin avrà la possibilità di entrare nel roster della prossima Champions league. In Europa l’Ach Volley è inserito nel girone F insieme ai polacchi del Lotos Trefl Gdansk, ai serbi del Vojvodina ns Seme Novi Sad e al Modena Volley. Proprio gli emiliani, un paio d’anni fa, avevano messo gli occhi sul giovane talento goriziano. A segnalarlo al Modena era stato un altro atleta cresciuto nell’Olympia: il libero di San Floriano del Collio Loris Manià. Dopo un mese di allenamenti, Jernej aveva però preferito tornare a casa dove ha continuato a lavorare e crescere con l’aiuto di Fabrizio Marchesini, Robert Makuc e Federico Battistutta.
Chiuso il percorso scolastico con un invidiabile 100 al liceo scientifico sloveno e maturato anche sotto il profilo atletico, ora Terpin si sente pronto per la nuova avventura. A Lubiana frequenterà anche l’università (si è già iscritto a fisica, ndr). La squadra si ritroverà per la preparazione lunedì 10 agosto; lui si aggregherà al gruppo la settimana successiva. «È un bel salto: vedremo come andrà… è proprio un gran bel salto - sottolinea Jernej che nell’under 19 ha contribuito a portare l’Olympia tra le migliori otto formazioni d’Italia sia quest’anno (settima), sia l’anno scorso (sesta) -. A Modena sono stato un mese e ho visto come funziona la pallavolo a livello professionale. Questa nuova occasione mi ripaga del lavoro svolto in questi due anni. Se mi sono mai pentito di essere tornato da Modena? No, mai».
Quanto agli obiettivi, il giovane attaccante goriziano ha le idee chiare: «In questo primo anno vorrei riuscire ad essere titolare almeno nella serie A slovena. Poi vorrei riuscire a fare delle presenze in Champions: l’Europa mi farebbe crescere molto di più. Poi vedremo. Non si sa mai cosa può succedere».
Stefano Bizzi
I commenti dei lettori