MONFALCOINE. Il gran caldo non ha fermato l’Arco Club Monfalcone, presente questo week end a Maniago per disputare il Fita Città di Maniago, una delle gare più lunghe e impegnative del calendario agonistico. Ben 144 le frecce da tirare su quattro distanze diverse a seconda della categoria e divisione, con voleè da sei frecce.
Tra tutti un plauso particolare merita Gionata Panigutti che, seppur appartenente ancora alla categoria giovanissimi, ha gareggiato tra i ragazzi conquistando la vittoria nell’arco olimpico con ben 1237 punti. Un punteggio di tutto rispetto che ha visto l’arciere bisiaco comportarsi molto bene in tutte le distanze: dai 20 metri si è rivelato il migliore con ben dieci punti di vantaggio, ma non è stato da meno anche dai 30, dai 40 e dai 50 metri. Con questo risultato Panigutti ha fatto registrare il suo nuovo record personale e si è portato ad un passo dal limite per partecipare ai campionati italiani in programma a Torino a fine estate.
Un’altra vittoria è giunta nell’arco olimpico allievi da parte di Patrick Boschian con 1111 punti, quasi 70 in più rispetto al secondo classificato. Le cose migliori le ha fatte vedere nelle distanze più lunghe dei 60 e dei 50 metri dove ha nettamente prevalso su tutti, facendosi comunque rispettare anche dai 40 e dai 30 metri. Per quanto riguarda i risultati di domenica, ancora una volta si è distinto il dodicenne Gionata Panigutti, medaglia di bronzo nell’arco olimpico ragazzi con 1257 punti, tre sole lunghezze dal secondo posto e quattro dalla vittoria, una prestazione di tutto rispetto considerando le notevoli energie già consumate il giorno precedente. Nella stessa gara Jacopo Bevilacqua ha ottenuto il quarto posto con 1207 punti. Quarta piazza, infine, anche per Patrick Boschian nell’arco olimpico allievi con 1066 punti e per Giorgio Odorico nell’olimpico master con 1150 punti.
Prossimi appuntamenti a San Vito al Tagliamento e a Gorizia con le gare 3D, mentre per l’Arco Club proseguono i corsi estivi al campo all’aperto di via delle Risorgive dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20.
Alessandra Antoni
I commenti dei lettori