Fogliano da tutto esaurito per portare Tarcento a gara-3
Basket, serie C regionale: la partita di ritorno della finale per la promozione Gli isontini puntano sul contropiede per sorprendere in velocità gli avversari

FOGLIANO. Di sicuro c’è che il Palasport di Redipuglia faticherà questa sera a contenere tutto il pubblico che vorrà seguire dal vivo gara2 delle finali play-off di C regionale (palla a due alle 21) tra Geoclima Fogliano e Fluidsystem Tarcento. Molto più incerto, invece, è il risultato finale della partita perché gara-1 ha incrinato la certezza di un pronostico tutto a favore di una squadra, quella collinare, composta da giocatori di categoria superiore. Pur battuta a Tarcento, l’Aibi ha dimostrato di poter interrompere la striscia positiva di Vidani e compagni e non vuole salutare il pubblico alla sirena finale, ma piuttosto dargli appuntamento per la decisiva gara-3 esterna di domenica.
Nella rifinitura coach Zuppi ha implementato al già oliato sistema di gioco alcune varianti tattiche per sorprendere il collega Andriola, altra vecchia volpe del basket regionale. «Faremo degli adeguamenti, ma non credo saranno decisivi – minimizza il tecnico monfalconese – anche perché non sarebbe saggio stravolgere tatticamente ciò che abbiamo costruito in una stagione così lunga. Saranno piccole varianti che ci permetteranno, speriamo, di migliorare sia il gioco offensivo sia la tenuta difensiva».
L’esito della gara si giocherà presumibilmente, allora, su altre componenti, anche queste emerse dal film di gara-1. «La partita di domenica ci ha detto che possiamo giocarcela ma che dobbiamo fare tesoro di alcune statistiche – continua il coach – credo che le sorti della serie possano cambiare a nostro favore se riusciremo a catturare qualche rimbalzo in più e a perdere meno palloni».
I rimbalzi difensivi potrebbero consentire alla Geoclima di sfruttare anche l’arma del contropiede e dunque di rendere meno perimetrale un attacco che altrimenti rischia di essere troppo dipendente dalle percentuali da fuori. Il vantaggio da sfruttare è comunque l’apporto della tifoseria, accorsa in massa anche a Tarcento. «Giocheremo sul parquet amico e questo dovrà caricare la squadra» conclude Zuppi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori