Tarcento-Fogliano La serie C regionale elegge la sua regina
Geoclima senza Raccaro nella serie finale per la promozione Isontini domani in trasferta, mercoledì gara-2 in casa

FOGLIANO. Non ha paura, la Geoclima Fogliano, e del resto con un ruolino di marcia di 4-0 nei play-off e un tecnico navigato come “Icio” Zuppi in plancia, non è lecito averne, nemmeno se dall’altra parte, nella finale play-off di C regionale che scatta domani, ci sono nomi come Bellina, Munini, Vidani, Baccino e Accardo a comporre il roster dell’avversaria, quella Fluidsystem Tarcento che da inizio stagione è la vincitrice designata del campionato.
Domani alle 20.30, sul parquet del Palasport di Tarcento in via Sottocolleverzan, la Fluidsystem troverà pane per i suoi denti, un’Aibi affamata, carica e con tanta qualità nonostante l’assenza di Raccaro. «Non dobbiamo nascondere nulla, Tarcento è la favorita – riconosce il tecnico monfalconese – ma noi abbiamo la convinzione e la voglia di far bene. Siamo orgogliosi di essere arrivati sin qua e per prima cosa mi preme ringraziare tutte le componenti che lo hanno permesso, società, sponsor, staff e tifosi. Dispiace non poter contare sull’energia di Paolo, ma del resto raramente siamo stati al completo in questa stagione e la capacità di non piangerci addosso è stato uno dei segreti per compattare il gruppo».
Basta prendere i due quintetti base per rendersi conto del livello tecnico delle due protagoniste dell’incontro: ai già citati friulani, Zuppi risponderà con Matteo Piani, Luppino, Deana, Petrovic e Dreas, classe, fisico ed esperienza cui si aggiungerà la freschezza di ragazzi importanti come Alberto Piani, Vassallo e Visintin. «Non sarà un duello individuale a decidere – sottolinea però il coach dell’Aibi – piuttosto potrà essere un reparto, o il collettivo, a fare la differenza».
In regular season il bilancio è 2-0 Tarcento ma c’è da dire che su 28 gare giocate gli uomini di coach Andriola ne hanno perse solamente 3. «Questo è un fattore che non ci demoralizza ma anzi ci darà una spinta ulteriore – chiude Zuppi – esattamente come contro Codroipo. La pressione è tutta su di loro, il nostro obiettivo è restare in partita fino in fondo cercando di giocare una grande gara difensiva. Se ne saremo capaci, poi potremo giocarcela, facendo valere proprio la maggior tranquillità».
Gara2 si giocherà mercoledì sera alle 21 a Redipuglia, l’eventuale gara-3 ancora a Tarcento domenica prossima alle 20.30.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori