Svolta all’Isogas Ardita: Busolini va in panchina
Basket serie C nazionale: subentra a Beppe D’Amelio di cui è stato il vice Il presidente Falzari: «Ma il coach uscente resta nel settore giovanile»

GORIZIA. Cambia volto la panchina dell'Isogas Ardita Gorizia. Dopo sei anni da capo allenatore (più altri tre nel ruolo di vice) Beppe D'Amelio non guiderà più i biancoazzurri nella prossima stagione, nel campionato di basket di serie C nazionale.
Al suo posto, nel segno della continuità, colui che ha ricoperto il ruolo di vice nello scorso campionato, quel Giovanni Busolini che proprio in casa Ardita ha cominciato la sua avventura da capo allenatore nelle giovanili, per poi passare all'Aibi Fogliano dove in due anni ha ottenuto la promozione dalla serie D e l’accesso alle final four di serie C regionale, andando a un soffio dal salto in C nazionale.
«Non posso che ringraziare Beppe per tutto quello che ha fatto con la prima squadra - dice il presidente dell'Ardita Falzari - Spero di avere sempre allenatori aziendalisti come lui, sempre ligio alle disposizioni e possibilità societarie e sempre pronto a lanciare i giovani quando richiesto».
E a proposito di giovani, D'Amelio non lascerà la famiglia Ardita, perché dalla prossima stagione si dedicherà al settore giovanile, forte dell'esperienza con il Centro tecnico federale e con la rappresentativa regionale 2002 che sta per partire per Bormio.
«Dopo sei anni, ritengo sia giusto per tutto l'ambiente trovare nuovi stimoli, e quindi anche per Beppe penso che dedicarsi al settore giovanile possa essere una bella iniezione d’adrenalina – spiega ancora Falzari -. Prenderà i ragazzi dell’annata 2003 (Under 13), un bel gruppo che conosce già in parte. Mi fa piacere che stia lavorando con la Federazione proprio con i giovani, così potrà mettere subito in pratica gli insegnamenti che sta apprendendo con i tecnici del settore squadre nazionali».
Nella sua lunga esperienza sulla panchina della prima squadra dell'Ardita, D'Amelio si è fregiato di una promozione dalla C regionale alla Dnc e della permanenza per tre anni in categoria nazionale. Tutti risultati che la società non dimentica, pur guardando ora al futuro.
«Abbiamo vissuto assieme emozioni indimenticabili, culminate con la promozione in Dnc, ma anche le vittorie ottenute quest’anno contro le grandi sono state eroiche - conclude il presidente dell'Ardita - Come D'Amelio aveva preso il posto del suo capoallenatore Marini, ora tocca a Busolini, tecnico sicuramente preparato e carico per questa nuova avventura. E' il primo passo in vista della prossima stagione, ma altre importanti novità arriveranno a breve».
Marco Bisiach
I commenti dei lettori