Fogliano, l’occasione per volare in finale E Ronchi vuole il bis
Serie C regionale, la Geoclima riceve il Fagagna in gara-2 Nei play-out il team di Pensabene è atteso a Cervignano

REDIPUGLIA. Match-point per la finale di C regionale per la Geoclima Fogliano, che stasera al palasport di Redipuglia, con palla a due alle 21, proverà a centrare la quarta vittoria di fila nei play-off battendo nuovamente, dopo il successo esterno di gara1, la Blue Service Fagagna.
L’Aibi è a un passo dal raggiungere il traguardo sfuggito di un soffio nella scorsa stagione e oggi potrà contare anche sul rientro dalla squalifica di Luppino. A Fagagna, nel 77-67 finale, è stato Deana a prendere in mano l’attacco isontino (23 punti) e un mattone importante l’ha portato Vassallo, che sotto i tabelloni ha sostituito al meglio Raccaro. «Siamo stati bravi a non piangerci addosso nell’emergenza – racconta coach Zuppi –: chi ha sostituito gli assenti ha fatto benissimo, più in generale direi che siamo stati molto intensi in difesa». Attenzione e concentrazione le parole chiave in vista di gara2. «Nei play-off possono cambiare tante cose da una gara all’altra – conclude il tecnico monfalconese –, penso all’energia e all’approccio di chi vuole riscattare una sconfitta, o a nuovi accorgimenti tattici. La mia squadra è però matura per adattarsi a eventuali cambiamenti».
Vale lo stesso discorso per la Pallacanestro Ronchi, che in gara1 della finale play-out si è portata sull’1-0 nel derby locale con la Credifriuli Cervignano (79-70 il finale). «Abbiamo fatto tesoro dell’esperienza dopo il crollo con l’Ubc – spiega il ds Capolicchio –, siamo stati bravi a non cadere nelle stesse trappole, uscendo bene, con il palleggio o con i back door, dalla pressione difensiva avversaria. Così facendo l’attacco ha funzionato, merito anche di Costa (20 punti, ndr) e Coceani (16)». Cervignano è ora con le spalle al muro. «La nostra difesa non può concedere 79 punti, dobbiamo avere più fame e metterci più intensità – dice ai suoi coach Portelli – abbiamo costruito buoni tiri ma se fai errori sul tagliafuori e arrivi secondo sulle palle vaganti rischia di diventare tutto inutile». Stasera alle 20.45 al PalaLancieri gara2: Ronchi, che ha beneficiato del rientro di Pesci, prova a recuperare anche Perotti. In casa Abc avrà di nuovo spazio il classe ’99 Luca Contin, sostituto del fratello Davide che ha chiuso la stagione per infortunio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori