La Geoclima va a caccia della finale-promozione
Basket, C regionale: via alle semifinali playoff contro la Blue Service Fagagna Playout, parte la sfida per la sopravvivenza fra Ronchi e Credifriuli Cervignano

MONFALCONE. Come lo scorso anno, ancora semifinale playoff in C regionale per la Geoclima Fogliano. Stavolta non in gara secca, come lo scorso anno nelle Final Four di Cordenons, quando perse sulla sirena con la Calligaris Corno, ma in una serie al meglio delle 3 gare che inizia oggi a Fagagna, nella palestra di via dei Colli alle 19.30, contro la Blue Service. È passato meno di un mese dal confronto in campionato che ha visto prevalere i padroni di casa per 70-60 e la Geoclima, rispetto a quella gara, dovrà fare a meno, oltre che del convalescente Raccaro, anche di Marco Luppino, squalificato per una giornata. Avendo la società già congelato in regular season una squalifica per l’ex Ardita, non può rifarlo.
«Chi ha sostituito Raccaro saprà farsi valere come ha fatto sino ad ora - assicura coach Zuppi - così come sono sicuro farà chi dovrà sostituire Luppino. Sappiamo che sarà dura contro un avversario capace di eliminare il Breg in due partite. L’impronta al match la daranno le difese e gli atteggiamenti delle due squadre, più che un singolo duello. Riuscirà a imporsi chi sarà superiore a rimbalzo». Campanotto e De Simon sono i punti di riferimento offensivi di Fagagna, ma non basterà contenere gli esterni visto che il 25 aprile furono decisivi i punti dei lunghi della Blue Service. Gara-2 si gioca mercoledì alle 21 a Redipuglia.
Altrettanto delicata è la serie playout, o per meglio dire lo spareggio salvezza, che inizierà domani al PalaVermegliano: di fronte, in un derby locale con palla a due alle 18, Pallacanestro Ronchi e Credifriuli Cervignano. È una sfida tra squadre con il morale sotto i tacchi: Ronchi ha perso gara-3 con l’Ubc a Udine segnando 36 punti, la Credifriuli non vince da fine gennaio. Come se non bastasse, gli organici non sono al meglio dal punto di vista fisico: in casa Ronchi Perotti e Marchesan hanno le ginocchia in disordine, in casa Cervignano Contin ha già chiuso la stagione per un infortunio alla caviglia. «Abbiamo passato una settimana travagliata, piena di infortuni, al momento non so se Perotti e Marchesan potranno essere della gara - anticipa il coach di casa Pensabene - in ogni caso la nostra partita si gioca sulla difesa sulle loro individualità, Dijust e Bartolini sono ottimi giocatori che dovremo essere in grado di bloccare».
Per coach Portelli, invece, la gara sarà decisa dalla capacità di gestire la tensione. «Speriamo di essere noi i più pronti dal punto di vista mentale - spiega il tecnico - loro sono fisicamente più forti di noi in tutti in reparti e sono capaci di tutto nel bene e nel male, noi forse abbiamo un gioco più corale. Speriamo di riuscire ad accendere il nostro contropiede». In stagione regolare 2-0 Ronchi. Gara-2 al PalaLancieri mercoledì alle 20.45.
Michele Neri
I commenti dei lettori