In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Il Breg inciampa ancora nel Fagagna ed esce dai playoff

TRIESTE. Fagagna autentica bestia nera, il Breg va fuori dai giochi playoff della serie C regionale di basket. La formazione di San Dorligo abbandona definitivamente le velleità di promozione dopo la...

1 minuto di lettura

TRIESTE. Fagagna autentica bestia nera, il Breg va fuori dai giochi playoff della serie C regionale di basket. La formazione di San Dorligo abbandona definitivamente le velleità di promozione dopo la sconfitta nella gara-2 a Fagagna con il punteggio di 72-62 (19-21, 40-33, 52-48) la quarta di questa annata, tra stagione regolare e playoff, patita contro la compagine allenata dal tecnico Musiello.

Qualche alibi e piccoli rimpianti. Il Breg è approdato alla fase topica del campionato non tanto scarica, quanto con gli uomini contati. Un dato del resto noto quest'anno, frutto di infortuni e di una rosa alla base già non troppo numerosa. Al resto ci ha pensato sul campo il Fagagna, brillante e motivato, mai in vera difficoltà nell'archiviare i quarti di finale di playoff: «Dalla delusione nascono comunque nuove certezze - ha affermato Boris Salvi, portavoce del Breg -. Abbiamo dato tutto quello che potevamo in questo specifico momento, non abbiamo certo lesinato voglia e impegno nonostante le consuete defezioni, tra motivi di lavoro e infortuni. Fagagna ha poi meritato - ha ammesso Salvi - ci ha sempre battuto quest'anno e anche nella gara-2 si è dimostrata più compatta, veloce e spesso imprendibile per noi».

Si è chiuso adesso un ciclo in casa Breg? La formazione allenata da Krassovec ha puntato sullo spessore di “senatori” come Pigato, Spigaglia e Slavec, ha centellinato i giovani e ha poi pagato le condizioni precarie di elementi cardine come Cigliani, alle prese con problemi al tallone, e dello stesso Alberto Grimaldi: «I ragazzi vanno solo ringraziati - ha aggiunto Boris Salvi - come va ringraziato Cigliani per aver scelto di scendere in campo stoicamente nonostante le noie al tallone. Una cosa è certa - ha annunciato - ci saranno dei cambiamenti, questa situazione non ci porta lontano. Era una squadra da vertice, ma ci manca sempre qualcosa per un ulteriore salto. Questo deve farci pensare».

La giostra playoff intanto continua. Romans ha pareggiato i conti con Latisana, vincendo in casa per 96- 91 (Mucic 35, Franz 17) e punta ora alla gara 3 di sabato. Passano il turno invece il Tarcento, vittorioso a San Daniele per 68 – 76, e Fogliano, protagonista di un eccellente finale di stagione, riuscito a fiaccare Codroipo per 71-70.

Capitolo salvezza. Tolmezzo espugna Cervignano per 68-61 e rimane in C regionale, mentre il Ronchi, dopo la vittoria con la Ubc per 80-62, approda alla “ bella” per evitare la serie D.

Francesco Cardella

I commenti dei lettori