In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

TRIESTE. Cala il sipario sulla stagione regolare del campionato regionale di C2 di pallacanestro, dalla prossima settimana si gioca per i temi fondamentali: il titolo e la salvezza. Con la disputa della 30° giornata di ritorno il quadro dei play off è definitivo e vede il quartetto delle teste di serie formato da Tarcento, Codroipo, Breg e Latisana, a cui si sono aggiunte Romans, Fagagna, Fogliano e San Daniele. In coda il quadro play out è costituito da Tolmezzo, Ubc, Ronchi e Cervignano.

Nel limbo, ovvero salve ma senza stimoli ulteriori, ben tre compagini triestine, la Servolana, il Bor e il Don Bosco Eppinger. Già, il Don Bosco. A conti fatti la salvezza non appaga del tutto il clan salesiano, formazione che sui titoli di coda ha perso lo smalto del girone di andata e soprattutto, proprio dopo il colpaccio illusorio fatto in casa della leader Tarcento, ha fallito il match point contro la Geoclima Fogliano, sorta di spareggio archiviato sul punteggio di 62 - 56. Gara comunque intensa, e non poteva essere altrimenti. Fogliano privo di Raccaro, triestini senza Spangaro, sfida che vede i salesiani partire meglio e portarsi sul + 7 (4-11) grazie a qualche stoccata di Pecchi, Schina e Tropea. Fogliano reagisce, e bene, affidandosi soprattutto alla mira di Petrovic e Dreas, letali anche nelle conclusioni da 3, e al cesello di Matteo Piani. Da quel momento sarà un monologo targato Geoclima, con un allungo sino al + 21 ( 49 - 28) concretizzato subito dopo il riposo lungo. Partita chiusa? no. Il Don Bosco prova a riaprire la pratica e rosicchia quasi tutto, giungendo sino ad un quasi impensabile - 2 (58 - 56) disegnato ai liberi da Schina. L'ipotesi della rimonta si ferma qui, Fogliano magari a fatica resiste nelle battute finali e piazza il colpo che vale l'accesso ai play-off: «Paghiamo alla fine purtroppo le cinque sconfitte con squadre sotto di noi in classifica - ha ammesso il ds salesiano Scabini - Peccato veramente ma guardiamo avanti. In casa del Don Bosco non ci annoia mai - ha aggiunto - i giocatori ora si riposeranno ma la dirigenza sarà presto al lavoro per definire al meglio la prossima stagione».

Questo quindi il quadro degli accoppiamenti play off: Tarcento-San Daniele, Codroipo - Fogliano, Breg-Fagagna e Latisana-Romans, quest'ultima riuscita in tempo a salire sul carro da quinta classificata, battendo Fagagna per 99 - 93 e scompaginando la differenza canestri patita all'andata.

I play out si riassumono con questi intrecci: Tolmezzo-Cervignano e Ubc Latte Carso-Ronchi.

Francesco Cardella

I commenti dei lettori