MONFALCONE. Un week end all’insegna dello sport ha animato il campo all’aperto di tiro con l’arco di via delle Risorgive a Monfalcone, che ha ospitato ben due gare rivolte alle categorie giovanili ed assolute organizzate dall’Arco Club Monfalcone.
Un centinaio di atleti si sono dati battaglia nei due giorni di gare, molti dei quali provenienti da Austria, Slovenia, Croazia e Veneto. E’ una delle prime manifestazioni del calendario estivo e quindi molti atleti hanno approfittato dell’occasione per valutare il livello di preparazione e riprendere in mano le attrezzatture idonee a lanciare da lunghe distanze.
Sabato è andato in scena il primo trofeo giovanile Prime Frecce di Primavera, per juniores, allievi, ragazzi e giovanissimi. Per quanto riguarda gli atleti nostrani, da segnalare la prova di Patrick Boschian, secondo tra gli allievi con 556 nella prima fase e primo classificato dopo gli scontri diretti. Bene anche Francesca Fortuna, argento tra le ragazze con il record personale di 624 punti, e Gionata Panigutti, secondo nei giovanissimi con il personal best di 650 punti e terzo dopo gli scontri diretti. Personale anche per Jacopo Bevilacqua, quarto tra i ragazzi con 609 punti e bronzo dopo la seconda fase. Si è ben difeso anche Gabriele Ruttar nei giovanissimi, mentre tra le allieve hanno esordito Francesca Manià e Barbara Nicastro.
Domenica, invece, si è svolto il nono Fita Città di Monfalcone-Confini Aperti, rivolto anche alle categorie assolute. Qui presenti nuovamente Patrick Boschian e Francesca Fortuna che, seppur reduci dalla gara del giorno prima, hanno staccato entrambi il biglietto per i campionati italiani Targa chiudendo rispettivamente al secondo posto con 1115 punti e al terzo con 1252 punti.
Alessandra Antoni
I commenti dei lettori