GORIZIA. L'Isogas Ardita si avvicina con un successo all'inizio della stagione ufficiale nel campionato di basket di serie C nazionale.
I goriziani si sono infatti aggiudicati nei giorni scorsi la quinta edizione del memorial Franco Zuccolotto, battendo in finale dopo un tempo supplementare i cugini della Falconstar Monfalcone per 104-100. Un successo arrivato dopo la prima e sudata vittoria nella semifinale contro l'Asar Romans (82-76), che nella finalina si è rifatta battendo per 80-70 la Servolana.
La chiave del successo dell'Isogas Ardita è stato il gioco di grande corsa e soprattutto la precisione dalla distanza, con ben 18 tiri da tre andati a buon fine, che hanno spezzato la resistenza della Falconstar.
«Sono state due partite completamente diverse – commenta coach Beppe D'Amelio -. Contro Romans siamo andati in difficoltà, forse convinti che essendo di una categoria superiore avremmo vinto senza problemi. La realtà è che noi dobbiamo giocare in velocità, in semifinale non abbiamo messo in pratica i nostri giochi e si è visto. La finale con la Falconstar era un test importante, affrontavamo una squadra con una batteria di lunghi di spessore, come ne troveremo in campionato. All’inizio abbiamo un po’ stentato, poi siamo usciti alla distanza, difendendo bene e vincendo con merito».
Marco Bisiach
I commenti dei lettori