Bordon da applausi a Rence: bronzo europeo in coppia danza
Ottimo risultato per la 15enne pattinatrice triestina, al suo esordio internazionale assieme al partner padovano Nicola Marenda

TRIESTE. «Abbiamo fatto una gara bellissima, senza errori: siamo felicissimi perché più di così non potevamo fare». Asia Bordon rivive col sorriso sulle labbra il risultato appena raccolto a Rence, in Slovenia. La quindicenne pattinatrice triestina, assieme al partner padovano Nicola Marenda, ha raccolto una splendida medaglia di bronzo al suo esordio internazionale nella coppia danza. «Abbiamo dato tutto e rispetto ai campionati Italiani abbiamo davvero fatto una buona gara», aggiunge Bordon.
La gara dell'atleta del Pattinaggio Artistico Triestino viene analizzata dal tecnico triestino Fabio Hollan: «Asia e Nicola hanno fatto un’ottima prestazione ottenendo punteggi molto alti. Già terzi nella prima danza (Kilian) la coppia ha conquistato punteggi ampiamente sopra il sette, dal sette e due fino al sette e nove. La posizione si è poi consolidata con un buon valzer dove hanno ottenuto anche un otto». Dopo la seconda gara la coppia portoghese Dias-Cruz poteva essere l'unica minaccia per il podio: «Devo dire che poi la prestazione molto pulita e convincente nel disco libero ha permesso di conquistare la medaglia di bronzo - prosegue Hollan -. La classifica finale direi che è giusta così in quanto le prime due coppie italiane, forti di un'esperienza maggiore e di lunga data, non davano molte possibilità e di speranze di salire più in alto».
Un 2014 da incorniciare per Bordon? «Personalmente sono molto soddisfatto dell'annata e di questa nuova avventura con Asia nella specialità di coppia danza e spero che questo risultato sia anche di buon auspicio per la Coppa Europa alla quale Asia parteciperà a fine ottobre nella specialità della Solo dance». Entusiasta anche la vicepresidente del Pat, Marina Bencich: «Siamo davvero contenti, è un risultato molto positivo per una coppia di nuova formazione dato che Asia e Nicola pattinano insieme da meno di un anno».
Dal 31 agosto al 5 settembre i riflettori del pattinaggio su rotelle saranno puntati su Roccaraso, già sede degli ultimi campionati italiani. Per gli Europei scenderanno in pista nella categoria Senior di coppia danza la triestina Valentina Carrafiello (Polisportiva Dilettantistica Opicina) e il partner Simone Cellarosi (Up Calderara Bologna), nella categoria Junior invece doppia convocazione per la triestina Micol Brezza (Pat) che prenderà parte alla gara di coppia danza assieme a Mattia Diliberto (Pattinaggio Artistico San Vito) e a quella riservata alla solo dance internazionale.
Nella solo dance maschile ci sarà in gara anche Stefano Piccolo dell'Ar Fincantieri di Monfalcone. Infine nel singolo femminile prenderà parte agli Europei la friulana Gioia Girardi, che difende i colori della Polisportiva Dilettantistica Aquileiese. Nello staff azzurro responsabile per la manifestazione ci sarà infine il tecnico del singolo il triestino Mojmir Kokorovec.
Riccardo Tosques
I commenti dei lettori