Basket, gli azzurri a Trieste il 30 luglio
Qualificazione agli Europei: iI 2 e 8 settembre al PalaRubini contro cechi e bielorussi. L’8 agosto amichevole con la Croazia

TRIESTE. Scalda i motori la lunga estate azzurra del basket che avrà Trieste come punto di riferimento. La nazionale italiana di Simone Pianigiani, in questi giorni in ritiro a Folgaria e impegnata dal 25 al 27 luglio nella Trentino basket cup contro Bosnia, Finlandia e Montenegro, arriverà in città il prossimo 30 luglio per una settimana abbondante di allenamenti che culmineranno con la sfida amichevole contro la Croazia programmata per mercoledì 8 agosto, alle 20.30, al PalaRubini.
L'obiettivo è preparare al meglio le gare di qualificazione agli europei del 2013 che vedranno gli azzurri impegnati il 15 agosto a Sassari contro il Portogallo prima di ritornare a Trieste per i decisivi match del 2 settembre contro la Repubblica Ceca e dell'8 settembre contro la Bielorussia.
Trieste capitale del basket azzurro, dunque, una scelta che testimonia la volontà della Federazione di far rientrare la piazza nel giro della pallacanestro che conta. Per i tanti appassionati l'occasione di rivedere il grande basket in un'avventura europea che visto il valore delle avversarie si preannuncia decisamente impegnativa.
Una nazionale rinnovata, quella voluta da Simone Pianigiani, che potrà contare sull'apporto di Danilo Gallinari ma che non avrà a disposizione le altre due stelle azzurre dell'Nba, Andrea Bargnani e Marco Belinelli alle prese con qualche problema di natura fisica.
Squadra giovane, dunque, che riporterà in città un'icona del basket triestino, quel Daniele Cavaliero che con la maglia dell'Acegas ha mosso i primi passi in serie A e che in questi anni si è costruito una carriera importante ai massimi livelli. Assieme a lui anche Marco Cusin, il pivot passato nel corso dell'estate alla corte della Bennet Cantù di Andrea Trinchieri, un giocatore ricordato con affetto che il pubblico triestino avrà la possibilità di applaudire e riabbracciare nelle prossime settimane.
Tra il primo stage in programma dalla fine di luglio ai primi di agosto e quello successivo che porterà al doppio impegno contro Repubblica Ceca e Bielorussia la nazionale italiana si fermerà in città una ventina di giorni. Ancora da definire il programma che verrà ufficilizzato nei prossimi giorni. È già stato stabilito comunque che la nazionale avrà come quartier generale degli allenamenti il palaTrieste.
Questa la rosa azzurra scelta da Simone Pianigiani per gli impegni di qualificazione europea e che vedremo a Trieste dalla fine di luglio: Aradori, Cavaliero, Chessa, Chiotti, Cinciarini, Cusin, Datome, Gallinari, Gigli, Hackett, Magro, Mancinelli, Melli, Poeta, Viggiano, Vitali.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori