Tajani: “La conferenza di Trieste è il primo passo, i Balcani sono una priorità del governo”

TRIESTE "I Balcani rappresentano una priorità del governo italiano, sono una realtà forse non sempre sufficientemente seguita o con la dovuta attenzione e intensità. Martedì scorso abbiamo organizzato insieme al ministero dell'Economia una conferenza nazionale sulla regione", dove "abbiamo fatto il punto su ciò che l'Italia può fare per essere protagonista nell'area che è prioritaria. Ma Trieste è solo il primo passo di una strategia di maggior presenza italiana nella regione".
Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani in audizione alle commissioni riunite Affari esteri Camera e Affari esteri e difesa Senato sulla situazione nei Balcani occidentali.
"In primavera ci sarà una riunione dei ministri degli Esteri dei Balcani a Roma, poi ci sarà una riunione con Albania, Nord Macedonia, Bulgaria e Italia sul Corridoio Cinque. Come riscontro della presenza italiana, la scorsa settimana il Quintetto Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia è andata in Kosovo. Ritorniamo quindi a essere protagonisti", "siamo in costante contatto con i governi di Serbia e Kosovo per contribuire a una soluzione pacifica della vertenza tra i due Paesi", ha spiegato Tajani.
"Organizzeremo anche iniziative per una presenza imprenditoriale, a marzo ci sarà un business forum a Belgrado e poi a Pristina. L'obiettivo è aprire nuovi mercati, favorire l'internazionalizzazione e gli investimenti nel nostro Paese".
I commenti dei lettori