Martin Luther King Day, negli Usa è festa nazionale contro le discriminazioni razziali

Nella sua chiesa di Atlanta il momento centrale delle celebrazioni dedicate in ogni città degli Stati Uniti al leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani

ROMA. Il momento più suggestivo del Martin Luther King Day (festa nazionale oggi negli Stati Uniti) è la cerimonia nella chiesa di Atlanta, la vecchia congregazione battista divenuta simbolo universale contro la discriminazione razziale. Nella culla del movimento per i diritti civili degli afroamericani sono previsti gli interventi del sindaco della città, del governatore della Georgia e del senatore Raphael Warnock. Alla “Ebenezer Baptist Church” e nel resto del Paese si commemora, dunque, quello che sarebbe stato il 93° compleanno di Martin Luther King. In diretta tv e web l'oratore principale di quest'anno è il reverendo  Michael Bruce Curry, vescovo presidente e primate della Chiesa Episcopale. Sono previste anche esibizioni musicali, tra cui Keke Wyatt, Tasha Cobbs Leonard, Pastor Mike Jr, Le'Andria Johnson ed Emanne Beasha.

Tema

Il tema di quest'anno, "Inizia con me", riflette la convinzione che «è fondamentale e necessario per la sopravvivenza dell'umanità e della Terra, spostare le priorità verso una ricerca strategica per creare un mondo giusto, umano, equo e pacifico», spiega Bernice King. La tradizionale Martin Luther King Jr. Holiday March and Rally è prevista per oggi pomeriggio nel centro di Atlanta. La marcia terminerà su Auburn Avenue di fronte al King Center, dove è è in programma un raduno. Il King Center sta anche lavorando con la Georgia Coalition for the People's Agenda e Youth Service America su una campagna per la partecipazione al voto. Martin Luther King «ha dedicato la sua vita al raggiungimento dell'uguaglianza razziale». Un obiettivo che «riteneva inseparabile dall'alleviare la povertà e fermare la guerra».

“I have a dream”
Martin Luther King ha pronunciato il suo storico discorso "Io ho un sogno" mentre guidava la marcia a Washington del 1963. Ha ricevuto il premio Nobel per la pace nel 1964 ed è stato assassinato nel 1968 a Memphis dove era per partecipare a uno sciopero dei lavoratori della sanità sottopagati. Aveva 39 anni. L'esempio di Martin Luther King e la sua protesta non violenta continuano a influenzare molti attivisti  impegnati per i diritti civili e il cambiamento sociale.

Testimonianza 
La figlia di Martin Luther King era seduta in un angolo quando Benedetto XVI fu informato delle sua presenza. Dodici anni fa, al termine di una memorabile giornata della sua visita a New York. Joseph Ratzinger stringe le mani di una donna semplice ma con una straordinaria forza interiore. Il soffio dello spirito. La voce della fede che libera dalle discriminazioni. E guida la marcia verso l’uguaglianza. Secondo l’erede del leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani, «i mezzi che usiamo devono essere coerenti con il traguardo che vogliamo raggiungere». E se quel traguardo è la pace, «certamente non possiamo ottenere la pace con metodi violenti». E questo è «sicuramente in linea con il pensiero di mio padre. Solo se abbracciamo la non violenza, potremo progredire nella costruzione di un mondo più giusto, uguale, umano e pacifico».

Senso di comunità
Bernice Albertine King è appassionata attivista e presidente del King Center di Atlanta. In occasione appunto del Martin Luther King day, papa Francesco ribadisce che è possibile lavorare insieme. Per creare una comunità basata sulla giustizia. E sull’amore fraterno. Un messaggio indirizzato ai partecipanti alla commemorazione “Martin Luther King Day”. Una delle più importanti festività nazionali degli Stati Uniti. Nella quale si ricorda e onora la vita e l’impegno di Martin Luther King. Leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani. Jorge Mario Bergoglio rilancia il sogno di armonia e uguaglianza tra tutte le persone di Martin Luther King. Fa propri la non violenza e gli strumenti di pace. Unendo e non dividendo. Estinguendo l’odio e non conservandolo. Aprendo le vie del dialogo.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Maltempo a Cremona: una tromba d'aria abbatte alberi e infrastrutture

Insalata di quinoa con ceci, fagiolini, cetrioli, more e noci con salsa al cocco e curry

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi