In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Qualche settimana fa mi sono tagliato con un taglierino, rischio il tetano?

Foto: Steven Weeks/Unsplash
Foto: Steven Weeks/Unsplash 
Risponde Marco Falcone
1 minuti di lettura

"Qualche settimana fa mi sono tagliato con il taglierino. Non ho sciacquato la ferita, mi sono solo assicurato di coprirla con un cerotto. La mia vaccinazione per il tetano è scaduta nel 2021. In queste settimane ho avvertito degli spasmi muscolari di breve durata e una leggera contrattura al collo. Qualche giorno fa ho fatto il vaccino anti-tetano, ma oggi avverto dei dolori sparsi muscolari (braccia, gambe). Ho preso la cosa troppo alla leggera, cosa mi consigliate di fare?"

 

Gentile lettore,

Il tetano comincia a presentarsi in maniera evidente con spasmi e contratture muscolari: chiaramente qualora tale sintomatologia persista, occorre farsi vedere in ambito ospedaliero. In generale, una piccola ferita, specialmente se di piccole dimensioni e non sporca, di solito si associa a un rischio di tetano bassissimo. Tra l'altro, il fatto che la vaccinazione sia scaduta nel 2021, quindi in una data non lontana, rende la diagnosi di tetano poco probabile. 

 

Inviate le vostre domande a vaccini@gedi.it

Marco Falcone è Segretario SIMIT, infettivologo presso la Clinica delle Malattie Infettive, Azienda Ospedaliera Pisana, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università di Pisa