In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Oncologia: Msd investe in Italia 200 milioni di dollari in 10 anni

Oncologia: Msd investe in Italia 200 milioni di dollari in 10 anni
La multinazionale americana leader nel settore farmaceutico sigla una partnership con BSP Pharmaceuticals per la produzione di farmaci oncologici
3 minuti di lettura

Duecento milioni di dollari nei prossimi dieci anni: un investimento che punta in modo molto concreto ad accelerare la ricerca in area oncologica. Ad annunciarlo è Msd, multinazionale americana leader nel settore farmaceutico, in Italia dal 1956, che da anni porta avanti progetti destinati ad ‘Inventare la vita’. L’investimento, reso possibile dalla partnership siglata con BSP Pharmaceuticals S.p.A, è stato annunciato oggi presso la sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy in occasione di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, il Chargé d’Affaires ad interim. U. S. Embassy, Shawn Crowley, il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, il Chairman & CEO di Merck & Co., Rob Davis, la Presidente e Amministratrice Delegata di MSD Italia, Nicoletta Luppi, e il Presidente e CEO di BSP Pharmaceuticals S.p.A., Aldo Braca. Per annunciare questa importante iniziativa è stata scelta la stessa sede in cui, circa due mesi fa, è stato lanciato il ‘Tavolo per il settore Farmaceutico e Biomedicale’.

 

La partnership Msd-Bsp

 

Si stima che in Italia nel 2022 vi siano state quasi 391.000 nuove diagnosi di tumore, circa 205.000 fra gli uomini e circa 186.000 fra le donne. Trovare nuove chance di cura è dunque una priorità e l’investimento di 200 milioni di dollari nei prossimi dieci anni consentirà a Msd di accelerare. Un’operazione resa possibile grazie alla partnership siglata con BSP Pharmaceuticals S.p.A,  una delle più importanti Contract Development and Manufacturing Organizations (CDMO) al mondo per i farmaci antitumorali – per la produzione di prodotti oncologici di derivazione biotecnologica.

Partner delle Istituzioni

 

L’annuncio Msd è in linea con l’obiettivo aziendale di posizionarsi, ogni giorno di più, come partner delle Istituzioni, come una azienda presente sul territorio che, attraverso numerose partnership e investimenti in R&S, è in grado di generare e diffondere valore all’interno del Sistema Sanitario. "La collaborazione tra MSD e BSP Pharmaceuticals S.p.A. – dichiara Nicoletta Luppi, presidente e amministratrice delegata di Msd Italia – è parte di una rinnovata consapevolezza da parte delle Istituzioni, ereditata dalla recente esperienza vissuta con la pandemia, di come la ricerca e l’innovazione nel mondo delle Life Sciences debbano giocare un ruolo centrale per la crescita del Paese, con un approccio che parta a livello nazionale e proceda man mano a quello regionale, dimostrando come l'Italia sia un partner affidabile, riconosciuto anche a livello internazionale, per lo sviluppo di nuove opportunità legate al mondo della Ricerca e dello Sviluppo farmaceutico”.

L'annuncio della partnership è stata commentata anche dal Ministro della Salute, Orazio Schillaci: "Questa è una grande opportunità perché le due company investono in ambito oncologico per farmaci innovativi di cui c’è estremo bisogno soprattutto dopo la fase di rallentamento delle diagnosi e dei trattamenti causata dal Covid-19. Stiamo portando avanti i nostri piani per migliorare l’accesso ai farmaci. Per esempio, stiamo valutando la possibilità di inserire nel fondo per i farmaci innovativi anche quelli ad innovatività condizionata che vengono rivalutati dopo 18 mesi per rendere più attrattivo il nostro paese e per il bene dei pazienti. È importante però anche investire in ricerca perché per una nazione come la nostra in una congiuntura come quella che stiamo vivendo sia una priorità".

Un’eccellenza italiana che piace agli Usa

 

Fondata 132 anni fa, Msd è una biofarmaceutica leader mondiale nel settore delle Life Sciences. Nel 2022, ha investito 13,5 miliardi di dollari in attività di Ricerca & Sviluppo grazie ai suoi 19.200 ricercatori. Testimonianza di questo impegno in R&S sono i 6 Premi Nobel per la Medicina assegnati a ricercatori MSD, l’ultimo dei quali, nel 2015, al Prof. William C. Campbell per la scoperta dell’ivermectina, la molecola per la cura della cecità fluviale (oncocercosi). Molto più giovane il ‘partner’ a cui si è legata per questo investimento.  Bsp, infatti, è stata fondata a Latina soltanto nel 2006 e nasce da un progetto ambizioso di riconversione di un sito industriale dismesso, che ha portato alla costruzione di impianti ad elevatissimo contenuto tecnologico, approvati dalle più importanti Agenzie Regolatorie del mondo e al ricollocamento di tutte le maestranze messe in mobilità dall’aziende cedente, a seguito di un adeguato ciclo di riconversione professionale.  "È un privilegio per BSP entrare a far parte di una partnership di lungo termine con Msd e aver siglato un accordo di valore così importante," afferma Aldo Braca, presidente e Ceo di BSP Pharmaceuticals SpA. "La nostra azienda è stata creata per fornire tecnologie innovative alle grandi aziende farmaceutiche e biotecnologiche, con un focus sui trattamenti tumorali e immunoterapici. Le tecnologie avanzate che offriamo all’industria farmaceutica, applicate fin dagli stadi iniziali di questi prodotti innovativi, consentono di accelerare la realizzazione di questi ambiziosi programmi, a vantaggio delle aspettative e della qualità di vita dei pazienti, di cui i nostri clienti hanno bisogno". BSP è stata riconosciuta per 7 anni consecutivi ‘leading company’ nella tecnologia delle Proteine Coniugate per il trattamento del cancro dal World/Wide Summit ‘ADC’ a San Diego, California.

Il Tavolo per il settore Farmaceutico e Biomedicale

 

Un accordo che – prima ancora di dare i suoi frutti nel tempo – riuscirà a generare nell’immediato un valore aggiunto attraverso l’occupazione di circa 100 dipendenti da parte di BSP e un valore di circa 5 milioni di euro annui in attività satellite, sfruttando la fornitura di materiali da parte di aziende presenti nel Paese. “Due mesi fa – conclude Nicoletta Luppi – il Governo italiano ha creato il ‘Tavolo per il settore Farmaceutico e Biomedicale’ con l’obiettivo di aumentare gli investimenti nel comparto delle Life Science nel nostro Paese, implementando un piano di politica industriale e accrescendo la capacità dell’Italia di attrarre investimenti. Siamo fermamente convinti che l’investimento annunciato oggi da Msd rappresenti la prima tangibile e concreta risposta da parte dell’industria farmaceutica alle richieste del nuovo Governo”.