Ricerca

205 risultati
| Trieste Cronaca

Così i No vax fanno pagare il prezzo agli altri

È davvero incredibile che nel 2021 abbiamo ancora bisogno di ricordarci che non c’è responsabilità che non sia un essere responsabile verso gli altri, un rispondere di noi stessi a coloro che vivono assieme a noi. Più che incredibile, eticamente barbarico.

| Trieste Cronaca

A Gorizia èStoria dedica l’edizione 2021 alla follia

Da venerdì 1 a domenica 3 ottobre: tre giornate di due sessioni ciascuna (mattina e pomeriggio) che vedranno la partecipazione di cento ospiti, per un totale di sessanta appuntamenti

| Trieste Cronaca

Un Green pass per il pensiero critico

«Perché il pensiero critico torni a essere strumento di buone pratiche, esso stesso deve immunizzarsi da un brontolio di fondo»

| Trieste Cronaca

Se la pandemia aumenta il desiderio di narrare se stessi

In questo desiderio di rendere visibili e comunicabili esperienze che avevamo sotterrato in noi con il sigillo di un’intimità impresentabile e senza alcun interesse, mi pare di leggere un allargamento del senso comune (e ristretto) della vita individuale.

| Trieste Cronaca

La porta girevole delle nostre regole

Aperture e chiusure si alternano attraverso questa specie di ingresso mobile con effetti importanti sulle pratiche quotidiane di ciascuno: disagi palpabili per i nostri movimenti ma anche conseguenti disagi psichici.

| Trieste Cronaca

Le due facce del silenzio: veste o sveste il potere

Colpisce il contrasto evidente, anche giustificabile, che si è creato negli ultimi giorni e che lascerà di sicuro una lunga scia, tra l’invito a usare poche parole e il vocio continuo dei media, l’esigenza di una cronaca assillante, minuto per minuto, senza concedere pause, con discorsi a pioggia.

| Trieste Cronaca

Gli stereotipi sugli anziani e l’arte del tramontare

Non basta prendere la parola contro la fragilità e agire di conseguenza per tutelarla, bisognerebbe andare oltre e riscoprire quella ricchezza intrinseca alla vecchiaia che la società attuale penalizza, anzi quasi sempre cancella

| Trieste Cronaca

“Costruttori”: una parola che esige rispetto

Ciascuno dovrebbe chiedersi, se vuole usarla bene: «Io, cosa sto costruendo?». Ma la domanda non è così semplice, dovrebbe infatti interrogarci sul senso che diamo a questo costruire, se davvero corrisponde ai risultati che otteniamo, come può riguardare oltre ai singoli soggetti l’intera comunità in cui viviamo. Sarebbe la domanda ...

| Trieste Cronaca

Dalla pandemia al negazionismo: dov’è finito il pensiero critico

È paradossale che, dopo un anno di drammatiche esperienze planetarie, ancora si creda che la mascherina sia soltanto una tutela personale e non comunitaria, per cui ciascuno potrebbe decidere a piacimento quando e se usarla.

Timballo di alici

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi