In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Suki Waterhouse: "La mia beauty routine senza plastica e senza siliconi"

L'attrice inglese ci racconta come ha iniziato a ripensare il suo stile di vita in chiave più sostenibile, dalla tavola alla cura di sé: "Ho detto addio ai sacchetti di plastica, scelgo prodotti locali e per i cosmetici mi informo sugli ingredienti e acquisto solo taglie grandi". Ecco i prodotti che hanno superato il suo "green test"

2 minuti di lettura
Suki Waterhouse per anni è stata tra le poche attrici a raccontare in modo piuttosto schietto le sue abitudini di benessere, confessando le difficoltà di mangiare sano a Londra e di "bere tanta acqua", mantra di ogni modella. Il suo impegno verso uno stile di vita più sano e sostenibile è passato anche attraverso una nuova collaborazione: quella con Waterdrop, il primo marchio al mondo di microdrink, ovvero cubetti a base di frutta, estratti vegetali e vitamine da sciogliere nell'acqua per aromatizzarla a proprio gusto. Missione del brand: far bere più acqua e meno bibite zuccherate poco sane, riducendo al contempo l'uso di bottiglie di plastica.
Set Suki Waterhouse, Waterdrop
Set Suki Waterhouse, Waterdrop 
"Uno dei motivi principali per cui volevo essere coinvolta da Waterdrop era che mi ripetevo sempre di dover bere più acqua, ma per anni non ci sono riuscita. Quando si viaggia spesso non è facile prendersi cura di cose fondamentali come bere acqua e anche usare meno plastica. Le due cose vanno di pari passo e Waterdrop è il modo perfetto per risolverli. Ero una persona che beveva troppe bevande gassate in bottiglie di plastica: sbarazzarsene preparandomi da sola le mie bibite aromatizzate è stata la parte divertente", ci racconta l'attrice londinese Suki Waterhouse, 29 anni, da due fidanzata con l'attore Robert Pattinson.

 Suki Waterhouse per Waterdrop
 Suki Waterhouse per Waterdrop 
Ci sono altre abitudini che ha adottato per essere più sostenibile?
"Sono partita dalle basi: l’idratazione, che rende la mente più lucida, e la qualità dell'aria, per questo mi circondo di piante! Nella spesa alimentare cerco di acquistare meno cose ma più spesso, per evitare sprechi, comprare prodotti a chilometro zero, anche per sostenere le imprese locali, e sono diventata brava a usare gli avanzi. Inoltre, ho molto ridotto l’uso di carne e latticini e cerco di mangiare almeno una manciata di pasti vegetariani, se non vegani, a settimana. Nella moda, mi piace acquistare prodotti di seconda mano, pre-loved, che hanno un fattore che fa sentire decisamente bene! Oltre a piacermi, so che sono un piccolo passo verso una vita più sostenibile".

Anche la sua beauty routine è diventata più green?
"Al momento sto cercando di usare solo cosmetici senza siliconi, il che non è facile visto che è quasi ovunque. Ho scoperto che deodoranti, bagnoschiuma per il corpo, shampoo e balsami tendono a essere i prodotti più tossici della beauty routine quotidiana. Sto facendo uno sforzo consapevole per diventare più organica nel sceglierli, informandomi bene sugli ingredienti. Infine, se amo un prodotto cerco sempre di acquistarlo nella sua taglia più grande, in modo da risparmiare sul packaging nel lungo periodo".

L'industria cosmetica sta cercando di migliorare anche ripensando i suoi packaging... 
"Adoro vedere il cambiamento iniziato negli ultimi anni: ora quando ricevo pacchi e regali noto che molti grandi marchi utilizzano imballaggi ecologici. È bello vedere che è diventata la normalità: finalmente oggi sembra più strano ricevere prodotti con pack esagerati".

Ci confessa una sua eco-missione riuscita e una fallita?
"Il mio obiettivo eco più di successo è stato non usare più sacchetti di plastica: è incredibile quanti se ne accumulano, ma è una cosa davvero facile da evitare. Un obiettivo che devo assolutamente migliorare è evitare di acquistare prodotti di cui non ho bisogno, solo per il gusto di farlo".

Quali prodotti beauty hanno superato il suo “green test”?
"I brand più green che mi sono piaciuti ultimamente sono Tropic, Holifrog e Tata Harper. Mi consulto spesso sulle scelte con le mie sorelle, perché anche loro sono attente al sostenibile: tutte noi amiamo i prodotti di Weleda Skin Food e di Dr.Hauschka, ma anche i volumizzanti per capelli di Champo e i pennelli trucco di Spectrum, realizzati con manici di bambù e peli non animali".