Per una tradizione instaurata al principato da Grace Kelly, sposa di Ranieri III di Monaco, a metà degli anni Cinquanta, il Ballo della Rosa segna l'inizio della primavera a Montecarlo. Sbocciano i fiori e con essi i look da festa, indossati dai Grimaldi ed i loro invitati alla serata ospitata dalla Salle des Étoiles dello Sporting, leggendario locale monegasco. Se il Bal de la Rose è un appuntamento fisso, a variare ogni anno è il tema dell'evento caritativo, dedicato alla Fondazione Principessa Grace ed organizzato da Carolina di Hannover, sua figlia. Il 25 marzo del 2023, le danze si sono aperte sotto il tema Bollywood, ispirate quindi alla magnificenza e alla pioggia di colori del cinema indiano.
Beatrice Borromeo
Ancor di più in assenza di Charlène, riconosciuta icona di eleganza, i look più notati del Bal de la Rose sono stati quelli di Beatrice Borromeo e Charlotte Casiraghi, giovani cognate. La discendente della nobiltà italiana, 37 anni, ha sposato Pierre Casiraghi nel 2015; insieme sono genitori dei piccoli Stefano, 6 anni, che porta il nome del compianto nonno e Francesco, 4.
Charlotte Casiraghi
È di gennaio la notizia ancora avvolta di mistero sulla terza gravidanza di Charlotte Casiraghi, che ha partecipato al Bal de la Rose senza il marito Dimitri Rassam. Con il produttore, è già mamma di Balthazar, nato nel 2018, un anno prima del loro matrimonio, mentre Raphaël, primo figlio avuto con Gad Elmaleh, compirà dieci anni nel 2023.