In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
PARIS FASHION WEEK
Foto: Launchmetrics/Spotlight
Foto: Launchmetrics/Spotlight 
PARIS FASHION WEEK

Sulla passerella di Dior "uno smokey eyes decostruito". Il direttore del make-up, Peter Philips, spiega come replicarlo

Alla sfilata autunno-inverno 2023 a Parigi, il beauty look di Dior punta tutto sullo sguardo con uno smokey eyes nuovo, 'undone'. Più facile da replicare rispetto alla sua versione più nota e più 'classica'

1 minuti di lettura

La femminilità potente di Dior passa (anche) attraverso lo sguardo: questo il focus del beauty look visto alla sfilata autunno-inverno 2023 a Parigi, dove le modelle hanno calcato la passerella con un make-up tutto concentrato sugli occhi grazie a uno smokey eyes nero molto particolare. "Per incarnare questa donna forte, ho scelto di enfatizzare gli occhi lavorando su uno smokey eyes leggermente sfatto, penetrante", ha spiegato il direttore creativo e dell'immagine del make-up Dior Peter Philips.

Foto: Olivier Rose for Christian Dior Parfums
Foto: Olivier Rose for Christian Dior Parfums 

La bella notizia è che replicarlo è più semplice rispetto al classico smokley eyes. In particolare, per creare questo look, che Philips descrive come "uno smokey eyes destrutturato", il make-up artist ha usato la palette di ombretti 5 Couleurs 079 Black Bow e la matita Diorshow 24H Stylo 091 Matte Black, applicata in modo originale: il tratto è molto più forte e spesso sotto la rima ciliare inferiore e più leggero sulla linea delle ciglia superiori, mentre la palpebra sopra è nuda.

Foto: Launchmetrics/Spotlight
Foto: Launchmetrics/Spotlight 

Il nero che circonda gli occhi, con linee tanto semplici quanto intense, crea un forte contrasto con tutti gli altri elementi del beauty look: l'incarnato è fresco e naturale, preparato con il siero Dior Capture Totale Le Sérum seguito dalla base Dior Forever Glow Veil, dal fondotinta Dior Forever Skin Glow e dal correttore Dior Forver Skin Correct. Tocco finale: le nuove cartine mattificanti in edizione limitata. Iper naturali anche le labbra, idratate con Rouge Dior Satin Balm 000 Diornatural, e le unghie, ricoperte da un velo rosa delicato dello smalto Dior Vernis 108 Muguet.

In contrasto con lo smokey eyes decostruito sono anche le acconciature molto strutturate: quando abbastanza lunghi, i capelli delle modelle sono tirati all'indietro e raccolti in modo rigoroso in code basse e lisce o in chignon sulla nuca. Tocco finale: i cerchietti di raso nero un po' bombati legati con un fiocco sulla nuca, i cappelli e le coroncine; tutti disegnati da Stephen Jones.