I primi, grandi eventi del 2023 stanno segnando un ritorno ai fasti di Hollywood in tutto il loro splendore. Dopo i Golden Globes, la sera del 5 febbraio è toccato ai Grammy Awards, i maggiori riconoscimenti della musica internazionale, a riunire cantanti, gruppi e popstar più amati al mondo. Ognuno dei protagonisti della cerimonia ha lasciato il segno con almeno un abito.
Hit come Break My Soul e Cuff It sono valse a Beyoncé un record assoluto di premi, 32. La regina della musica pop e soul ha sfoggiato ben tre cambi di look alla 65esima edizione dei Grammy. Cominciamo dal completo nude Balmain, rosa cipria: un outfit scultura, dove i leggings velvet si fondono, quasi in un pezzo unico, con le scarpe open toe, l'abito con scollo a cono e lunghi guanti. L'inserto metallico dorato che veste il décolleté riprende il cappello cilindrico, oltre che le statuette tra le mani e ai piedi della star. "È la rinascita della vera couture" si legge sulla pagina Instagram Balmain, in un gioco di parole con il super premiato album di Beyoncé, Renaissance.
Balze, ruches, volant
Impossibile farsi sfuggire come alcune delle celebrità più attese e meglio vestite della serata portassero abiti dai dettagli sartoriali molto ricchi: le gonne erano pompose, voluminose, arricciate e spesso volant e ruches si arrampicavano fino a busto e spalle. È il caso di Jennifer Lopez, che incantava in abito in chiffon blu scollato e tempestato di cristalli, firmato Gucci. I preziosi della diva erano tutti High Jewelry di Bulgari, dalle collane intrecciate in oro bianco e diamanti, ai pendenti e gli anelli, dove erano incastonati platini e zaffiri.
Adele ha scelto un total look in bordeaux Louis Vuitton, una creazione su misura in velluto con punto forte le balze geometriche che accarezzavano le spalle. Anche nel caso della cantante di Hello i gioielli portavano splendore all'insieme, tutti Tiffany&Co., dai bellissimi orecchini a fiore (modello Schlumberger®, con diamanti gialli da 18 carati) agli anelli e il bracciale abbinati.
Harry Styles
Estetica Neo-Goth
Almeno dall'ascesa della serie Wednesday in poi, lo stile gotico applicato al guardaroba, della vita di tutti i giorni e per i grandi eventi delle star, rivive un'incredibile fase di auge, declinato secondo i trend più forti di oggi.
Tra l'argento e il blu
Come Harry Styles e JLo, tanti altri ospiti della cerimonia a Los Angeles hanno vestito le sfumature metalliche tra l'argento e il blu. Sono puramente silver le scelte di Machine Gun Kelly e Lizzo, entrambi con abiti Dolce&Gabbana. Se l'eccentrico performer, accompagnato dalla fidanzata Megan Fox, indossava un completo doppiopetto laminato, con harness al collo Swarowski, la cantante eroina della body positivity portava un mini dress con maniche a palloncino. Nel corso della serata, Lizzo aveva stupito anche con un voluminoso abito-cappa arancione, tempestato di fiori, sempre Dolce&Gabbana.
In rosso
Gli altri best dressed