In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Primo compleanno da separati per Shakira e Piqué: cronistoria di una love story finita malissimo

Shakira e Piqué nel 2016
Shakira e Piqué nel 2016 
I due ex fidanzati, la cui storia d’amore si è chiusa in maniera decisamente plateale, condividono il giorno del compleanno. Una coincidenza che un tempo sembrava segno del destino, mentre oggi suona ironica e beffarda: ripercorriamo la cronistoria della loro relazione e degli ultimi 12 compleanni festeggiati assieme
3 minuti di lettura

Odiarsi in mondovisione ma condividere uno dei giorni più importanti, quello del proprio compleanno: un destino beffardo unisce Shakira e Gerard Piqué, entrambi nati il 2 febbraio. Sicuramente quest’anno non lo festeggeranno assieme, come invece hanno fatto nei dodici anni di relazione conclusasi con un clamore mediatico che difficilmente verrà dimenticato (anche solo per la quantità di meme che ha permesso di produrre). La pop star colombiana, nata nel 1977, e il calciatore spagnolo, classe 1987, spegneranno le rispettive 46 e 36 candeline da separati, ma c’è stato un tempo in cui la ricorrenza comune sembrava un chiaro segno del destino che li aveva uniti. Ripercorriamo dunque la loro (defunta) love story.

Shakira e Piqué, dall’amore al dissing

Uno dei singoli più famosi della carriera di Shakira è stato Waka Waka, inno dei mondiali di calcio giocati nel 2010 in Sudafrica. Galeotto fu lo shooting del suo video: proprio in quell’occasione la pop star incontrò per la prima volta il calciatore catalano Gerard Piqué, che in seguito raccontò di averla contattata con una scusa qualsiasi (“Che tempo farà in Sudafrica?”) per poterle parlare, e di aver pensato “Devo arrivare in finale perché lei canterà e potrò rivederla”. Insomma, fu amore a prima vista per il calciatore, il cui corteggiamento si rivelò efficace: meno di un anno dopo i due resero pubblica la loro relazione, baciandosi sul palcoscenico di un concerto di Shakira a Barcellona. Nel settembre del 2012 arrivò via Instagram la notizia della prima gravidanza della cantante, da cui nacque il loro primogenito Milan; due anni dopo la coppia annunciò l’arrivo di Sasha, il secondo figlio.

Il concerto di Barcellona 2011 nel quale rivelarono di essere una coppia
Il concerto di Barcellona 2011 nel quale rivelarono di essere una coppia 

I due decisero di non sposarsi. In un’intervista a Glamour la cantante disse: “Abbiamo già tutto quello che ci serve. Siamo uniti, ci amiamo, abbiamo i figli. Penso che questi aspetti della nostra relazione siano già ben saldi, un matrimonio non li cambierebbe. Ma se mai mi dovessi sposare, sarebbe certamente con lui”. All’epoca l’amore andava a gonfie vele, e lo confermano alcuni versi ‘hot’ delle canzoni di lei scritte in quegli anni: “Con te farei dieci bambini / Iniziamo con due / Ma te lo dico in caso tu voglia far pratica” (da Me enamoré). La sfera erotica è sempre stata una componente importante per la coppia, come sottolinea Shakira in più occasioni: “Non voglio diventare una moglie, voglio essere la sua ragazza, la sua amante. Il frutto proibito. Voglio tenerlo sempre sulle spine”.

Ma evidentemente se un contratto scritto non aggiunge nulla alla relazione, anche la sua assenza non è la panacea di tutti i mali, perché nel giugno del 2022 i due annunciano la separazione. In un comunicato congiunto, diramato dai legali di Shakira, la coppia dichiara: “Per il benessere dei nostri figli, che sono la nostra priorità, vi chiediamo di rispettare la nostra privacy”. Richiesta che oggi suona tristemente ironica, visto che di lì a breve sarà proprio Shakira a scegliere di ‘lavare i panni sporchi’ di fronte al mondo intero.

Shakira e Piqué con i figli Milan e Sasha ad una partita di basket
Shakira e Piqué con i figli Milan e Sasha ad una partita di basket 

Il dolore diventa rabbia (e vendetta)

Nel settembre dello stesso anno la cantante rilascia un’intervista a Elle nella quale racconta il dolore, elabora lo sconforto, confessa la tristezza del veder finire una storia che credeva sarebbe durata per sempre. I toni sono quelli di chi ha subito una delusione cocente, ha il cuore spezzato, ma sta facendo i conti con la realtà. Un mese dopo Shakira rilascia una nuova canzone (Monotonía) nella quale parla della fine della relazione con Piqué dicendo: “Non è stata colpa tua / Non è stata colpa mia / È stata la monotonia / Non l’ho mai detto ma fa male / Sapevo che sarebbe successo”.

Insomma, a quel punto sembra che la storia sia finita con dolore, ma in modo consapevole e pacifico. Nel frattempo però, si moltiplicano i rumors secondo i quali alla base di tutto ci sarebbe il tradimento: Piqué avrebbe un’amante. E se a dicembre Shakira è ancora nel mood sofferente ma pacato e introspettivo, come si evince dal toccante post Instagram di fine anno ("Le ferite sono ancora aperte, ma il tempo è un ottimo chirurgo... le nostre lacrime non sono vane, ma abbeverano il terreno del nostro futuro..."), a gennaio decide di cambiare totalmente attitudine.

Dopo il dolore, arriva la rabbia e la voglia di vendicarsi: il 2023 di Shakira inizia con BZRP Music Session #53, canzone nella quale si sfoga contro l’ex confermando il tradimento subito. Con un pezzo di dissing la cantante decide di svergognare pubblicamente l’ex e la sua amante (che oggi sappiamo essere la 23enne Clara Chia Marti), paragonando sé stessa a marchi di lusso e la nuova fidanzata di Piqué a brand più cheap – in poche ore, nascono milioni di meme che riprendono l’oramai mitica frase “Hai scambiato una Ferrari con una Twingo”. Nonostante la contestabile qualità della canzone, e la discutibile eleganza del testo, Shakira si prende la sua rivincita, e non manca di dimostrare il suo astio anche alla suocera: sul balcone della casa di Barcellona che condivideva con Piqué, spunta un pupazzo a forma di strega che guarda proprio all’abitazione della suocera dirimpettaia.

Mentre emergono dettagli sempre più ‘scottanti’ (Shakira avrebbe capito che il compagno portava da tempo un’altra donna a casa perché vedeva ridursi inspiegabilmente le scorte di marmellata) Piqué risponde sfruttando i marchi citati dall’ex moglie nella canzone, Renault e Casio, per creare ironiche (e a sua volta vendicative) partnership. Inoltre, il calciatore pubblica un’immagine sui social con la nuova fidanzata, ufficializzando il rapporto: sotto al post si scatenano i commenti dei followers, divisi tra il complimentarsi con lo sportivo per la bella nuova coppia e il rimproverarlo per il suo comportamento con Shakira.

La faida tra Shakira e Piqué ha diviso i fan, e forse il mondo intero, ma oltre ai facili commenti di gossip ha fatto nascere interessanti discussioni online e sui magazine sul valore della fedeltà e sul tradimento, sulla vendetta, sul dolore e sulle reazioni possibili ad una delusione d'amore. Sicuramente non era questo lo scopo di Shakira, ma visto che “dall’amore all’odio c’è un passo”, la love story finita tra le due celebrità offre ottimi spunti di riflessione. Specialmente in occasione di un giorno importante come il proprio compleanno.