In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
Moda
L'incredibile "amicizia" tra Karl Lagerfeld e Paperino rivive in una collezione
Moda

L'incredibile "amicizia" tra Karl Lagerfeld e Paperino rivive in una collezione

La mitica gattina Choupette, musa di Karl Lagerfeld e mascotte del marchio che porta il suo nome, si fa da parte il tempo di una collezione. Sarà Paperino, così come ridisegnato dallo stilista nei primi anni Duemila, il protagonista degli abiti ready-to-wear che il brand parigino lancia nel centesimo anniversario della nascita di Walt Disney. Si scopre così che il compianto designer ed il papero dei fumetti sono "cresciuti insieme"

2 minuti di lettura

A partire dal 23 febbraio, due miti si incontreranno in una sola collezione. Stiamo parlando di Karl Lagerfeld, stilista scomparso nel 2019 a 85 anni, e di uno degli immortali personaggi Disney, Paperino. La moda del creativo - formatosi presso pilastri della moda francese quali Jean Patou, Pierre Balmain e Chloè prima di arrivare alla storica direzione artistica di Fendi e Chanel - rivive nel brand di prêt-à-porter parigino che porta il suo nome e di cui mascotte assoluta è Choupette. L'amata gattina di Karl dovrà lasciare spazio solo momentaneamente all'idolo dei cartoon per un'occasione speciale: i 100 anni di Disney.

©KARL LAGERFELD
©KARL LAGERFELD 
Il 2023 è infatti l'anno in cui la Walt Disney Company festeggia un secolo di storia. Ma perché il brand di Karl Lagerfeld personalizza giacche, jeans, borse e cover per i telefoni solo con una divertente fusione tra le sagome dello stilista e di Paperino? Dove finiscono gli altri celebri personaggi? Si scopre, così, che non si tratta di una semplice preferenza del designer per il papero dei fumetti ma di una vera e propria storia intrecciata, tra loro due. Sono praticamente cresciuti insieme: Karl è nato pochi mesi prima che Paperino facesse la sua prima apparizione al cinema.

ll disegno di Karl

"La capsule Disney x Karl Lagerfeld ci permette di condividere con il mondo intero il disegno di Paperino realizzato da Karl, che esprime tutta la sua creatività e il suo tagliente umorismo, un vero pezzo da collezione presente nei nostri archivi” racconta Pier Paolo Righi, Ceo del marchio. Nel 2004, il creativo dai lunghi capelli bianchi e imperscrutabili occhiali a mascherina aveva in effetti già omaggiato Paperino, per il suo 70esimo compleanno, con una vignetta unica.

Il disegno di Paperino che Karl Lagerfeld ha realizzato nel 2004
Il disegno di Paperino che Karl Lagerfeld ha realizzato nel 2004 
Si legge sullo schizzo colorato di Lagerfeld, che sognava di essere vignettista: "Caro Donald (Donald Duck è il nome di Paperino in inglese, ndr), 7 è un grande numero - 10 volte 7 è anche meglio! Buon compleanno! Con amore, Karl". Un papero, con sfondo Tour Eiffel, campeggia al centro del disegno e riunisce i tratti tanto del personaggio Disney che del creativo di Chanel, di cui indossa gli abiti, dalla camicia a collo alto al blazer nero. Il papero nato dalla matita del designer è la star della collezione pop e colorata con cui è possibile comporre tutto il look, per lei e per lui, dal bomber al trench fino ai maglioni e i gioielli. Nell'ambito del progetto 'Karl Cares', i capi sono inoltre sostenibili, realizzati in cotone organico e poliestere riciclato.

©KARL LAGERFELD
©KARL LAGERFELD 
L'anno appena iniziato è senza ombra di dubbio quello di Karl Lagerfeld, protagonista dell'importante mostra di moda del Metropolitan Museum di New York. Karl Lagerfeld: A Line of Beauty sarà inaugurata il 5 maggio dal Met Gala, una serata presentata da Dua Lipa e Penélope Cruz ricca di celebrità pronte a sfilare con abiti capaci di far rivivere lo spirito del couturier. Sarà la prima retrospettiva internazionale dalla sua morte e ne raccoglierà le creazioni più iconiche, dagli anni Cinquanta alle ultime collezioni.