L'attrice Anne Hathaway, quarant'anni compiuti a novembre, vive negli ultimi mesi un momento di grande successo pari all'epoca in cui, nel 2006, interpretò uno dei personaggi più iconici del cinema fashion: Andy Sachs in Il Diavolo veste Prada. Per averne un esempio basti guardare alle prime settimane del 2023: la newyorkese ha già fatto parlare di sé a più riprese su stampa, magazine e web. A catturare l'attenzione sono senza dubbio i suoi outfit ricercati e sempre azzeccati, curati dalla sua storica stylist Erin Walsh.
Anne Hathaway si autoritrae in un selfie dal letto, postato assieme all'immagine di un cappuccino con su disegnato il suo volto. La bellezza dell'attrice è innegabile, ma attenzione perché l'effetto non è propriamente un "no make-up", quanto piuttosto il risultato della tanto ricercata "clean beauty", letteralmente bellezza pulita. Cosa significa? Passata l'era dei filtri a tutti i costi e la fase successiva - quella vissuta durante il lockdown - in cui andava di moda mostrarsi totalmente senza trucco, le star (e non solo) puntano ora a un effetto acqua e sapone.
Le star della clean beauty
Un leggero rossore sulle gote, ciglia incurvate, labbra carnose, incarnato florido. Sono questi gli ingredienti di un effetto riposato e non artefatto, ottenuto con una sapiente skincare ed una routine attenta alla propria pelle. Anne Hathaway non è la sola a rincorrere questo filone, che si alterna alle presenze scintillanti sui red carpet: i selfie più accreditati no make-up o presunti tali vengono dalle spiagge, valorizzati dai raggi di sole, o anche dal letto, come già fatto da Jennifer Lopez qualche mese fa, tra una celebrazione e l'altra del suo amore per Ben Affleck.
Se gli scatti vip acqua e sapone non passano mai inosservati non è, appunto, solo per via della loro bellezza al di là dei riflettori. Come accade anche con le dichiarazioni sul ricorso alla chirurgia estetica, si tratta di statement spesso contestati, confutati da chi non crede alla naturalezza ostentata. È accaduto, ad esempio, a Victoria Beckham, protagonista di un video tutorial dalla fashion week di Parigi dove, appena uscita dalla doccia, si apprestava "struccata" ad applicare i prodotti della sua linea make-up. I followers si sono accorti subito che sul suo viso non era stato steso solo "siero e crema", come sostenuto dalla Posh Spice, bensì un bello strato di trucco.
La tendenza a immortalarsi al naturale, o con un effetto il più possibile tale, non è tra l'altro prerogativa esclusiva delle over 40. Se da un lato, infatti, possiamo citare Carla Bruni, Cindy Crawford, Gwyneth Paltrow o Jennifer Aniston, anche Blake Lively o Ashley Graham, entrambe 35enni, si sono mostrate no filter, ancor più durante la gravidanza.