In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
TENDENZE

Da Mercoledì Addams all'imperatrice Sissi: i look beauty da copiare ai protagonisti delle serie TV

Courtesy Netflix
Courtesy Netflix 
Dal trucco all'hairstyle, i ritratti beauty di quattro protagoniste del piccolo schermo destinate a dettare tendenza (anche) nel 2023
3 minuti di lettura

Le vacanze di Natale regalano una delle migliori occasioni per buttarsi nelle maratone di serie TV e quest'anno più che mai i protagonisti sono sempre più spesso personaggi femminili che, oltre a farci appassionare alle storie, influenzano le tendenze del momento e quelle in arrivo, a partire dai trend di bellezza. Tra loro ne abbiamo scelte quattro, da altrettante serie TV Netflix: da Mercoledì Addams all'imperatrice Sissi, di seguito i ritratti beauty di quattro protagoniste del piccolo schermo da tenere d'occhio come portatrici sane di molte tendenze beauty che ameremo (anche) nel 2023.

 

"Mercoledì"

Da quando è uscita la serie tv di Tim Burton incentrata su Mercoledì Addams, lo stile gotico legato all'estetica denominata Dark Academia è esploso rendendo la Mercoledì di Jenna Ortega una vera e propria influencer. Non solo per quanto riguarda le scelte di moda, ma anche per il suo beauty look. Innanzitutto, rispetto alla Mercoledì bambina, la versione adolescente oltre alle due lunghe trecce nere ha una frangia molto lunga, alla francese: si tratta di una francia che arriva quasi a sfiorare le ciglia, con due ciuffi leggermente più lunghi e mossi sui lati che esaltano gli zigomi alti di Jenna Ortega. Un hairlook che colloca il personaggio subito ai nostri giorni.

Courtesy Netflix
Courtesy Netflix 

Il trucco, invece, curato dalla make-up artist Tara McDonald, è ispirato alla sfilata Haute Couture 2013 di Chanel: sofisticato e d'ispirazione gotica, è meno intenso e più attuale del trucco degli Addams nel film originale. La pelle è a effetto porcellana, ma il trucco della base è così naturale che possiamo vedere le lentiggini dell'attrice, esaltate con l'apposita penna make-up Lime Crime Freckle Pen. Per lo smokey eyes, sono stati usai gli ombretti di Mac nei colori Script, marrone caldo, Carbon, nero, e la polvere grigio shimmer Glitch in the Matrix!, oltre al mascara Ilia Limitless Lash. Infine, il più ricercato è stato il trucco della bocca, creato con la matita labbra Nightmoth (prugna annerito) di Mac miscelata con il balsamo multifunzione di Dr. PawPaw, in modo da rendere il finish meno opaco (in altre scene come gloss è stata usata anche la 8-Hour Cream di Elizabeth Arden).

 

L'Imperatrice

La nuova serie Netflix 'L'Imperatrice' parla di Sissi in un modo moderno e inaspettato. Devrim Lingnau nei panni di Elisabeth von Wittelsbach, ovvero l'Imperatrice Sissi protagonista della serie tv Netflix, racconta in modo nuovo una figura che tutti conoscono grazie alla trilogia dei film degli anni '50 con Romy Schneider. Accanto a lei Philip Froissant interpreta Franz Joseph, consorte di Elisabetta di Baviera e imperatore d'Austria: sarà proprio il matrimonio tra i due personaggi principali a dare l'avvio alla storia della futura imperatrice che dovrà fare i conti con gli intrighi, le regole di palazzo e i tabù della corte austriaca. La sua bellezza straordinaria la fece diventare un idolo, aumentando così la popolarità della famiglia reale grazie alla potenza della sua figura pubblica, ma dietro le quinte l'imperatrice era ossessionata dalla ginnastica e dalla cura dei capelli. Ricordata anche come la principessa dai capelli più belli d'Europa, si dice avesse una beauty routine dedicata.

 Courtesy Netflix
 Courtesy Netflix 

"Quei terribili capelli", come vengono chiamati dalla madre, Ludovica di Baviera, nella nuova serie, sono lunghissimi, mossi e ricci. Dotati di un movimento ribelle che sembrava assecondare l'animo, altrettanto ribelle anti-conformista. Quella chioma in alcuni momenti della sua vita arrivò perfino al pavimento e solo la sua parrucchiera di fiducia, Fanny Angerer, poteva maneggiare. La cura dei suoi capelli poteva impiegare anche tre ore al giorno. Gli strumenti con cui al tempo si districavano le chiome erano, per le donne più ricche: pettini di ambra, avorio e argento. I prodotti per la detersione, profondamente artigianali, erano composti di ingredienti alimentari: lo shampoo di Sissi pare fosse fatto con uova e cognac. Tra le sue acconciature più amate che hanno dettato le mode dell'epoca, ci sono le lunghe trecce avvolte intorno alla testa (pettinatura tipica bavarese) e i fermagli gioiello che venivano messi sulla chioma semi-raccolta: una tendenza di ritorno anche per quest'anno. Sul set l'hairstylist Alex Moser ha realizzato bellissime parrucche-diadema ad hoc con capelli veri, per avvicinarsi il più possibile all'originale. Oltre ai suoi capelli, le manie di bellezza di Sissi erano rivolte al suo aspetto fisico che manteneva snello grazie a ore di equitazione e lunghe camminate e a esercizi mirati.

Sissi
Sissi 

 

Emily in Paris

Emily Cooper è a Parigi ormai da qualche stagione e questo si vede anche nel suo beauty look: se già nella seconda stagione della serie TV Netflix il look di Lily Collins aka Emily era più francese degli esordi, nella terza stagione il french look si sublima, prima di tutto grazie alla pettinatura. Le onde castano legnoso e lucenti di Emily, una volta molto strutturate e poco elastiche, diventano sempre più lente e morbide. In una parola: sempre più effortless chic, tratto distintivo della bellezza parigina. Inoltre, nella terza stagione Emily sceglie l'accessorio di stile alla francese più di tendenza del momento: la frangia lunga e folta, pronta ad aprirsi a tendina quando i capelli vengono mossi. Anche i raccolti sono molto francesi, con tante mezze code alte e leggermente cotonate con tanto di nastri in velluto (Brigitte Bardot non smetterà mai di ispirare gli hairlook parigini). Una volta fatta la cornice dei capelli, basta aggiungere un make-up molto naturale, un tocco di rossetto rosso classico quando si presenta l'occasione e il french look è servito.

 

The Watcher

Questo mistery-thriller ispirato a una storia vera (gli eventi che coinvolsero la famiglia Broaddus nel 2014) può contare su un cast eccezionale: Naomi Watts, Bobby Cannavale, Jennifer Coolidge e Mia Farrow. Non sono passati innosservati i capi beige di Naomi (che hanno fatto sognare tutte noi) e il suo meraviglioso bob mosso alla mandibola che crea il perfetto movimento lungo il viso. Un mix che rende la pettinatura fresca e sbarazzina. La bellezza di questo taglio è che si annovera tra i preferiti delle donne che hanno superato gli anta. E la scelta di un biondo cenere lo rende pratico e elegante. Sul fronte make-up: una base prevalentemente luminosa, un velo di mascara e rossetto. Che ben si addice a chi porta occhiali maxi.

Foto da Instagram
Foto da Instagram