Il tormentone del mese nasce sulla scia del trend 'balletcore', quel look fatto di gonnellini, scarpe rasoterra e scalda-muscoli lunghi che è l'ultima ossessione dei TikTokers e che ha riportato sulla scena le scarpe da balletto, incluse quelle non rasoterra ma con tacchetto sottile, da indossare del tutto decontestualizzate, in ufficio o nel tempo libero. Le sfilate della fall-winter 2022 avevano annunciato il trend già mesi fa - vedi le passerelle di Miu Miu, Simone Rocha (che le ha proposte in versione sneakers) e Dior - e così ovviamente le fashioniste lo avevano già fatto proprio.
Le ballerine, insomma, tornano a piacere. Alle celebs e alle influencer, motivo per cui sono salite anche nelle ricerche Google, fino a diventare un vero trend: le scarpe da ballerina hanno visto un'impennata nelle query sia singolarmente, sia con query associate (tipo "ballerine donna 2022" o "ballerine a punta"), sia ancora associate al nome di un brand come Miu Miu (amatissimo dai giovani, ne ha fatto letteralmente esplodere la tendenza). Dati alla mano, a oggi su Instagram si contano ben 20M di post per #ballerineshoes. Il trend è confermato anche su TikTok, con gli hastag #balletcore, #balletoutfit, #ballerine (scarpe) e #ballet flats.
Storia delle ballerine
Fu Jacob Bloch, calzolaio di origini russe trasferitosi a Londra, che ebbe l’idea di produrre su ordinazione negli anni '30 scarpe da danza adatte a tutte. Ma il vero merito va a Rose Repetto, madre del coreografo Roland Petit, se le scarpe da ballerine sono diventate così celebri in tutto il mondo, a tal punto da iniziare a essere prodotte anche in modelli per il tempo libero, resi celebri da dive del cinema come Brigitte Bardot e Audrey Hepburn, o da figure come Lady Diana.
I vip che le indossano
Sono tante le celeb che hanno abbracciato la tendenza ballet flats. Da Alexa Chung a Jennifer Lopez, passando per Katherine Waterston che le ha sfoggiate sul red carpet e alla giovane principessa Sofia di Spagna.
Come si portano
Andrebbero portate come nella sfilata di Miu Miu FW 22, con calze al ginocchio effetto scaldamuscolo e minigonna. L'alternativa è invece estrema: con pantaloni over.
Quali scegliere
Squadrate
Questa è la punta per eccellenza, perché ricorda quella delle scarpe per il balletto. Ma anche la punta tonda va bene, da indossare con look baby.
A punta
Slaciano la figura, vanno abbinate a calze spesse e coprenti.
A tutto colore
Anche in inverno, in previsione del Natale, meglio optare per colori accesi in alternativa al classico nero, come rosso o verde. O perfino bianco, se si vuole osare.
Pieghevoli
Salvaspazio, si ripongono in borsa e in valigia.
Con logo
Si porta chiusa, ma anche con il tallone schiacciato, versione mules.
Con laccio regolabile
Con mini tacco e laccio alla caviglia, per look romantici.
In stile urban
Da allacciare alla caviglia o sul polpaccio per abbracciare tutta la gamba.
Nuove forme
Con suola di gomma
Perfetta per le sportive.
Easy to wear
Resta un best seller da tramandare di generazione in generazione.