Kajal, eyeliner e matita nera vivono la loro notte da star la sera di Halloween: questa festa celtica, che segna l’inizio dell’inverno e si celebra con zucche, dolcetti e costumi spaventosi, invoglia anche le più minimaliste e restie al trucco a trasformarsi nelle loro versioni più dark, usando polveri e matite scure più di qualsiasi altro giorno dell'anno. E quest’anno non fa eccezione: i costumi da donna più popolari di questo Halloween, che evocano i film e le serie tv più amati dell’ultimo periodo, richiedono tutti una buona dose di kajal nero. Dalla Eleven in versione punk di Stranger Things all’Anna Delvey di Inventing Anna, dalla Priscilla Presley del film Elvis a Maddy e Cassie di Euphoria, il make-up artist Simone Cascino - Product Knowledge Coordinator di Kiko Milano - ci spiega come realizzare il trucco di alcuni dei costumi di Halloween più di tendenza su Pinterest.
Eleven di Stranger Things
Dei vari look di Eleven di Stranger Things, quello che si adatta meglio per un travestimento di Halloween è il look punk della terza stagione, quando Eleven, come molte adolescenti, comincia a usare il make-up come forma di espressione e di ribellione. Semplicissimo da replicare, quello di Eleven è una sorta di smokey eyes "rudimentale", appena accennato e poco srutturato. "Per copiare questo look effetto smudged - ovvero sbavato - consiglio di usare un ombretto in stick nero a lunga tenuta, da applicare in modo generoso e diffuso, senza essere precisi", spiega Simone Cascino. "L'ideale è sfumarlo con le dita, proprio per renderlo più irregolare e più vissuto, stendendolo sia sulla palpebra superiore che su quella inferiore, poi per dare maggiore drammaticità si può usare un kajal nero nella nella rima interna dell'occhio. Il resto del viso è molto pulito, quasi struccato, con labbra totalmente nude". A fare la differenza nella resa finale, rendendo il look più "duro" e deciso, sono i capelli pettinati all'indietro e a effetto bagnato.
Elvis e Priscilla Presley
Tornati da protagonisti nell'immaginario pop grazie al film Elvis con Austin Butler, Elvis e Priscilla Presley offrono un'ottima ispirazione per i look di Halloween di coppia (le ricerche per "costume Elvis e Priscilla" sono aumentate di 19 volte secondo Pinterest). Per lui il make-up c'è ed è molto facile da fare: "Matita nera, sia sotto e sopra, e ombretto grigio metallico leggero leggero, che dà una luminosità rétro", consiglia il make-up artist. Più elaborato il trucco anni Sessanta per vestire i panni di Priscilla Presley: "L'eyeliner gioca un ruolo fondamentale, con due linee parallele che non si incontrano mai: quella sopra va dall’angolo interno dell’occhio fino verso la tempia, mentre la linea inferiore può partire dall’angolo interno o da metà dell’occhio della rima inferiore, per arrivare acnh'essa quasi alla tempia". Un trucco da copiare per chiunque voglia ingrandire l'occhio. Per chi non ha manualità con l'eyeliner il consiglio dell'esperto è "fare piccoli tratteggi che seguano il più possibile la rima ciliare e per la coda, che è la parte più difficile, aiutarsi con un foglio o uno scotch da usare da usare come righello".
Anna Delvey
Tra le serie tv più amate dell'anno, Inventing Anna racconta la storia vera della socialite Anna Delvey (appena stata scarcerata) e ha reso l'immagine di Anna è talmente pop e riconoscibile da trasformarla in un travestimento (le ricerche di "costume Anna Delvey" sono quintuplicate su Pinterest). Oltre a capelli rocchi e occhiali squadrati neri, il look prevede labbra nude e glossy e occhi evidenziati di nero con matita, ombretto scuro e tanto mascara.
Harley Quinn
Il personaggio di Harley Quinn, la compagna di Joker nella serie Batman, continua a essere uno dei più popolari anche per questo Halloween. L'ultimo riferimento offerto dalla cultura pop è la Harley Quinn interpretata da Margot Robbie nel film Suicide Squad, dove il make-up e l'hairstyle con le due codine sono i grandi protagonisti dell'intero look: "La base della pelle deve essere pallida, quasi bianca, da fare con un fondotinta chiarissimo e sopra una grande quantità di cipria invisibile bianca. Gli occhi, invece, prima vanno bordati con la matita nera fuori e il kajal nero dentro, poi si applica un ombretto rosso a destra e uno blu a sinistra, sfumandoli dall’angolo esterno dell’occhio verso il basso, creando una striscia a effetto 'stropicciato'. Sullo zigomo destro Harley Quinn ha un cuoricino da fare con un timbro o da disegnare a mano con un eyeliner a penna, più in basso verso la mandibola c'è la scritta 'Rotten', sempre da fare con l'eyeliner. Infine, il rossetto rosso sulle labbra è sbavato in un angolo, verso il basso, e l'applicazione deve essere imprecisa", spiega Simone Cascino.
Avril Lavigne
Regina dello smokey eyes nero sbavato, da rocker, Avril Lavigne si è conquistata un ruolo da star per la notte del 31 ottobre: "costume di Halloween Avril Lavigne" è una ricerca che si è triplicata su Pinterest. Rispetto allo smokey eyes di Eleven, come ci dice il make-up artist di Kiko Milano, "il trucco di Avril Lavigne è meno sbavato e più intenso in termini di colore". Come farlo? "L'ombretto nero sulla palpebra va steso in modo più uniforme e meno sfumato, così che il colore resti intenso anche nelle sbavature". I trucchi che servono: "Ombretto, matita, kajal, mascara e volendo anche ciglia finte".
Ciglia finte: magnetiche, a ciuffetti o extension. La guida definitiva all'uso, anche fai da te
Maddy e Cassie di Euphoria
Il trucco delle protagniste della serie tv Euphoria fa tendenza sui social tutto l'anno, ma Halloween offre un'occasione in più per copiare qualcuno dei bellissimi look che sono valsi un Emmy alla serie per "l'eccezionale make-up contemporaneo". Quale scegliere? Nella prima stagione c'è una puntata dedicata proprio ad Halloween, dove a colpire di più è il look da angelo di Jules, con ombretto rosso shimmer e brillantini oro su sopracciglia e zigomi. Sono però i make-up di Maddy e Cassie nella seconda stagione della serie i più copiati sui social e i più ricercati su Pinterest per Halloween. "Il look di Maddy si caratterizza spesso per linee di eyeliner lunghissime e molto affilate, dalle forme geometriche, dove il nero contrasta con un colore molto acceso, oppure si può giocare con le applicazioni make-up adesive", spiega il make-up artist Simone Cascino. "Per Cassie, invece, via libera ai glitter e ai colori tipici degli anni Ottanta, come il celeste chiaro. Bellissimo uno degli ultimi look con ombretto celeste metal e eyeliner che continua anche sulla linea superiore della palpebra creando una sorta di cut crease".