Come Sophia, nessuna mai. La diva icona del cinema italiano compie 88 anni, ed il suo fascino lascia ancora senza fiato. Merito di una personalità unica e di un talento fuori scala, coltivato con passione e costanza.
Anche nel modo di vestirsi e giocare con la moda, Sophia è stata ed è una di quelle rare donne che rendono proprio ogni look. Ha indossato le creazioni dei più grandi stilisti, ma è sempre emersa lei: l'unica e inimitabile Loren. Nel suo stile, dagli anni del dopoguerra a oggi, troviamo elementi di eleganza senza tempo, che ciascuno di noi può ammirare e fare propri.
Sophia Loren: 88 anni da diva assoluta
Nessuna come lei, letteralmente. Sophia Loren, 88 anni il 20 settembre, ha collezionato 2 Oscar (con "La Ciociara" è stata la prima attrice di lingua non inglese a vincerlo), 5 Golden Globe, un Leone d'Oro, una Coppa Volpi, un premio a Cannes, un Orso d'Oro a Berlino, qualcosa come 7 David di Donatello e 3 Nastri d'Argento. Quando vinse il primo Oscar, nel 1962, i cinegiornali la descrissero come “una ragazzina che faceva la fame a Pozzuoli”. Negli anni Sophia è stata diretta dai registi più famosi del mondo ( Charlie Chaplin, Sidney Lumet, Michael Curtiz e soprattutto gli italiani Vittorio De Sica, Ettore Scola, Mario Monicelli, Dino Risi, per dirne alcuni...) ma oggi, a 88 anni, Sofia è reduce dal suo ultimo film, diretto da suo figlio, Edoardo Ponti: "La vita davanti a sé" disponibile su Netflix e universalmente acclamato come l'ennesima sua grande prova d'attrice.
Sofia Villani Scicolone, per tutti Sophia Loren, è più che una star: è una leggenda, il simbolo del cinema. Adorata e universalmente considerata una delle poche, vere divine del grande schermo, anche nella vita "reale" l'attrice non è mai venuta meno alla sua aura carismatica: i capelli sempre vaporosi e perfetti, le celebri forme esaltate da impeccabili tailleur di giorno e abiti fascianti per le serate di gala o sul red carpet. Basica invece la palette dei suoi colori preferiti: la diva raramente si è spostata dal bianco, dal nero e dal rosso che pare prediligere. Fedelissima a stilisti come Giorgio Armani, che l'ha sempre vestita con estrema eleganza, e Dolce&Gabbana che l'hanno voluta per diversi spot oltre a dedicarle una sfilata nel 2016. Per il suo ottantottesimo compleanno la celebriamo ripercorrendo in una gallery di foto vintage le scelte stilistiche che hanno contribuito a renderla una figura tanto potente nell'immaginario del pubblico. Tanti auguri!
Dagli abiti anni Cinquanta con le gonne a ruota, che tornano di tendenza nella moda autunno inverno 2022, ai look anni 70, fino ai look più recenti, ripercorriamo le tappe dell'eleganza di Sophia, ricordando le parole che ha speso per lei Stella McCartney: "La leggendaria Sophia Loren è la personificazione dell’essere Donna, che trasuda sicurezza nella sua femminilità”.
Una sicurezza che comprende anche il coraggio di mostrare i segni del tempo senza esitazione, come ha sottolineato anche Giorgio Armani, uno degli stilisti che più spesso l'ha vestita, rendendole omaggio in occasione del suo ultimo premio, il David di Donatello come miglior attrice per La vita davanti a sé: “Perché una donna così bella ha saputo esprimere impressioni e ricordi lontani e perché non ha esitato a rivelare i segni del tempo sulla sua persona, con il coraggio e la generosità del suo grande cuore”.