In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Le pagelle di Enzo Miccio alle nozze vip 2022: promossi JLo, Matano, Turci. Bocciata Britney Spears

Enzo Miccio durante il matrimonio di Federica Pellegrini e Matteo Giunta a Venezia, 27 agosto
Enzo Miccio durante il matrimonio di Federica Pellegrini e Matteo Giunta a Venezia, 27 agosto 
Il wedding planner, fresco del successo per l'organizzazione del matrimonio di Federica Pellegrini e Matteo Giunta, gioca a commentare le unioni più popolari di questa estate. E ricorda: "A fare la differenza, come in ogni evento, è la lista degli invitati"
4 minuti di lettura

Talmente popolare da venire acclamato almeno quanto gli sposi o gli invitati famosi. Quando arriva Enzo Miccio, il wedding planner più celebre della tv, scattano flash e autografi. Merito di una consolidata carriera nel mondo dell'organizzazione nuziale ma anche di un lungo trascorso come conduttore televisivo. Recentemente è stato il maestro di cerimonia dell'apprezzato matrimonio veneziano di Federica Pellegrini e Matteo Giunta. A lui abbiamo chiesto di stilare le pagelle delle tante nozze vip dell'estate 2022.  

Iniziamo proprio dal matrimonio di Federica Pellegrini e Matteo Giunta, è stato uno dei più importanti della stagione. Impossibile per lei dare un voto al suo stesso lavoro ma ci dica almeno che esperienza è stata.

"È stato come organizzare un matrimonio per una persona del mio staff e non per un cliente. Tutto si è svolto in modo naturale, con decisioni condivise: è stato un matrimonio un po' di tutti, un bel lavoro corale. Di matrimoni vip ne ho organizzati e c'è sempre una caccia all'invito. Quello di Federica e Matteo non era un matrimonio pensato per le celebrities ma per amici e persone care e questo ha fatto la differenza. L'ingrediente dell'evento perfetto, e non soltanto delle nozze, è la lista degli invitati. E questo vale anche per una cena in casa: bisogna creare alchimie tra gli ospiti, fare un mix di persone che possano condividere energie, mondi, esperienze. Come professionista sono soddisfatto del lavoro svolto perché ho visto gli sposi felici. Me lo hanno confermato anche i miei follower e le persone che incontro per strada: l'idea che è arrivata è stata quella di un matrimonio gioioso, per me è la più grande soddisfazione".

Ad aprire la stagione è stato il matrimonio di Britney Spears. L'icona pop ha invitato una schiera di vip, da Madonna a Selena Gomez, ma le nozze sono rimaste un po' nell'ombra.

"E ci credo, con un abito così brutto. Adoro Donatella Versace e il lavoro che fa - è una maestra della moda - ma quell'abito non valorizzava la sposa con quel velo così piccolo, decorato con un lustrino di raso sottile. Mi dispiace per Britney Spears, puoi avere pure Madonna tra gli invitati, ma per me è bocciata senza possibilità di appello".

L'estate 2022 è stata senza dubbio quella dei matrimoni di Jennifer Lopez e Ben Affleck. Doppie nozze, sobrie e Las Vegas e faraoniche nel ranch in Georgia. 

"Vedere JLo sposarsi mi ha emozionato molto. Lei è la protagonista di un film per me importantissimo come Prima o poi mi sposo, nel quale interpreta una wedding planner, proprio come me. Inoltre anche il suo ultimo film, Marry Me, parla di nozze. Mi sono domandato chissà come sarà stato per lei passare dall'immaginazione di un film alla realtà. I suoi tanti abiti erano tutti corretti, certo io non avrei chiamato Ralph Lauren. In ogni caso il suo è stato propriamente un matrimonio all'americana con abitoni, velo lunghissimo e cascate di fiori. Per me è promossa al 100 per cento e io continuerò a sognare di essere uno dei suoi tanti wedding planner".

La grande novità delle nozze italiane di quest'estate sono state le grandi unioni civili vip, aperte da quelle di Alberto Matano e Riccardo Mannino.

"Per Matano mi sono commosso perché ho così apprezzato il suo percorso: da giornalista a conduttore televisivo, è riuscito nonostante la popolarità a mantenere un lungo riserbo sulla sia vita privata. Ho amato queste nozze officiate da Mara Venier nella location di Labico, dove io ho organizzato qualche anno fa l'unione fra Eva Grimaldi e Imma Battaglia. È un luogo ideale: lo chef Antonello Colonna ti fa sentire a casa, è fuori dal caos, in una campagna con vista bellissima. Ho apprezzato il fatto che gli sposi non abbiano voluto fare rumore, nonostante siano personaggi pubblici non hanno fatto diventare le nozze uno show. Sobri, in abito scuro, senza scimmiottare nessuno. Bei sorrisi e tanto amore: promossi".

Enzo Miccio
Enzo Miccio 
L'altra unione che ha fatto notizia questa estate è stata quella tra la cantante Paola Turci e Francesca Pascale.

"Non sapevo della loro relazione e sono rimasto sorpreso da questa bella coppia. Paola Turci così elegante e charmant con tailleur pantaloni e nudità chic, Francesca Pascale con il suo taglio alla garçonne bellissima. Una coppia che mi ha fatto felice. Si sono sposate in Toscana, con una cerimonia privata e sobria. Bellissime e femminili, entrambe in bianco magnolia, giacche, gilet e schiena scoperta. Mi sono piaciute, forse i fiori sui revers delle giacche erano un po' troppo importanti. Non una critica però, giusto un consiglio. Le promuovo assolutamente".

Montalcino, il 'Sì' di Francesca Pascale e Paola Turci: "È una cosa meravigliosa"

L'ultima unione estiva è stata quella tra il direttore generale dei musei Massimo Osanna e l'imprenditore Gianluca De Marchi. Nozze celebrate a Capri da Sorrentino con invitati illustri tra i quali François Pinault, Salma Hayek, Valeria Golino e molti altri.

"I matrimoni a Capri partono con un vantaggio incredibile: la magia dell'isola. Per la cerimonia gli sposi hanno scelto Villa Lysis: un luogo che gode di una vista speciale, ovvio che per arrivarci bisogna camminare un po' e non sempre gli ospiti lo apprezzano. Il benessere degli ospiti va curato sempre ma in posti così vale la pena fare un sacrificio in più. Belli gli sposi in greige. La cena da Paolino rappresenta un grande classico dell'isola, sotto i limoni c'è un'atmosfera familiare. Io prediligo posti dove posso vedere il mare sempre, magari un lido o una spiaggia, però per me questi sposi sono completamente promossi".

Settembre è stato il mese del matrimonio di un altro oro olimpico. Quello di Gianmarco Tamberi e Chiara Bontempi. Un matrimonio romanticissimo, nelle Marche.

"Bello l'abito voluminoso della sposa, così come i suoi tre cambi. Ormai il cambio look per le spose è diventato una consuetudine. Ma non è una moda è soprattutto un'indicazione pratica. La regola per le nozze classiche prevede una cerimonia in chiesa con un dress code rigoroso, normale che al ricevimento spesso le spose desiderino un abito meno impostato o semplicemente più comodo. I grandi abiti sono pesanti, fatti con metri di tessuto, strascico, ricami, bustier. Insomma ben venga il cambio d'abito ma ho un consiglio sia per chi organizza le nozze che per le spose: per farlo dovete avere la rapidità di una modella, va effettuato nei momenti e con i tempi giusti. Federica Pellegrini per l'ultimo cambio, quello nero per il tango, ha impiegato 60 secondi: ero con lei e l'ho aiutata a sfilarsi la tuta in pochissimo. In ogni caso promuovo questi due sposi così innamorati".

Infine parliamo di "matrimoni-anniversario" come quello del calciatore Alvaro Morata e della moglie Alice Campello che per i cinque anni di nozze sono tornati a celebrarle con una festa nella stessa location del primo sì, a Venezia. E indossando nuovamente abiti da sposi.

"Adoro le tradizioni e capisco che quando si ama qualcuno si vorrebbe celebrare ogni minuto passato insieme. Però un anniversario andrebbe trattato come tale. Va bene riconsacrare il rito ma trattarlo come se fosse un altro matrimonio mi piace meno. Non trovo necessario indossare un abito da sposo o da sposa, io avrei adottato un altro look, sempre glamour e speciale. Un consiglio: che il matrimonio resti unico, celebriamo gli anniversari ma senza scimmiottare il matrimonio. Morata e Campello ci siete piaciuti ma così ci confondete. Rimandati".