CAPELLI

Il nuovo taglio corto della regina Elisabetta e lo styling per le over 70

Il nuovo taglio corto della regina Elisabetta e lo styling per le over 70
Rompendo la regola che la vuole sempre identica a se stessa, la regina d'Inghilterra ha stupito con un taglio di capelli più corto del solito. Una scelta (probabilmente) di necessità, che le ha regalato uno stile più contemporaneo
1 minuti di lettura

Considerando che il suo volto è sulle banconote inglesi, accorciare i capelli anche di pochi centimetri non è una questione da poco. Per questo il nuovo look della regina Elisabetta II, mostrato in una foto con la governatrice del New South Wales Margaret Beazley postata nell'account @theroyalfamily, non è passato affatto inosservato. "Adoro la nuova acconciatura della regina", "Sua Maestà è pronta per l'estate con un nuovo favoloso taglio di capelli", si legge tra i commenti.

In realtà, più che l'estate dietro al nuovo taglio corto della regina, con tutta probabiltà, c'è una ragione di necessità. "Quando con l'età i capelli si assottigliano e si diradano è utile accorciare anche le lunghezze per dare maggiore compattezza", commenta Sergio Carlucci, Co-Founder di Toni&Guy Italia, spiegando l'insolito cambio di look della regina che dal giorno della sua incoronazione, negli anni '50, non ha mai più potuto cambiare look, per essere sempre riconoscibile, anche da lontano (per questo stesso motivo i suoi capelli sono sempre simmetrici, in modo che il suo profilo risulti uguale da qualunque parte la si guardi, e i suoi rossetti sono sempre molto colorati, per farla spiccare nella folla).

GettyImages
GettyImages 

Se fino a oggi quindi abbiamo visto la regina con la stessa acconciatura che portava negli anni Cinquanta, il nuovo taglio corto fa di necessità virtù rendendo il suo look più in linea con questi tempi. "Essendoci meno capelli forse non era più possibile fare l'acconciatura anni '50 con bigodini o ferro", continua Carlucci. Il segreto del nuovo taglio, utile per tutte le teste che si diradano, non è solo nel togliere centimetri. "Il suo hairstyle permette di dare più volume alla testa: i capelli sembrano quasi arruffati perché, probabilmente, sono trattati con lozioni alcoliche che induriscono ed espandono lo stelo, pettinati, cotonati e laccati", conclude l'esperto. Il risultato finale è uno stile sobrio e discreto, che dà un taglio ai ricci vintage attualizzando il look di un'icona.