In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
La tendenza
Kate Middleton a Wimbledon nel 2014 con un abito candido in sangallo che ha indossato in diverse occasioni
Kate Middleton a Wimbledon nel 2014 con un abito candido in sangallo che ha indossato in diverse occasioni 
La tendenza

Tutto il romanticismo e la femminilità del Sangallo, passepartout dell'estate

Molto amato da reali e celebrities, è da sempre simbolo di una femminilità romantica e di leggerezza e vive una nuova 'giovinezza' con le proposte degli stilisti per la primavera estate 2022

2 minuti di lettura

Semplice ed elegante, il sangallo è senza dubbio una delle lavorazioni estive più amate grazie a quell’aurea candida e romantica, ma non artefatta, che è in grado di donare. Caratterizzato da trame floreali e motivi geometrici che prendono vita su tele di cotone ricamate a traforo, il sangallo è noto anche come broderie anglaise, tipo di pizzo delicato capace di donare un tocco sofisticato, ma non sfarzoso, grazie all’effetto see-through.

Giambattista Valli p/e 2022
Giambattista Valli p/e 2022 

Nel colore bianco offre il meglio di sé per quel candore e quel senso di freschezza e di leggerezza che nessun altro colore è in grado di evocare, ma nel tempo abbiamo imparato ad apprezzarlo in tutte le sue infinite sfumature. In nero, per esempio, trasmette grande femminilità e raffinatezza e, a differenza di altri tipi di pizzo, non risulta mai volgare.

 

Un po' di storia

Il nome Sangallo deriva dalla città svizzera Sankt Gallen, situata nei pressi del lago Costanza e nota per la sua lunga tradizione di produzione tessile, in particolare del lino e successivamente del cotone, che ha avuto origine nel Medioevo e che continua tuttora. Qui, nella seconda metà del ‘700 si iniziò a realizzare a mano il particolare ricamo con fori e rilievi, benché si ritenga che la sua nascita sia precedente e risalga al XV secolo.

Keira Knightley al 21° Annual Screen Actors Guild  Awards a Los Angeles,  California.Era il 2015, e l'attrice incinta sceglieva un sangallo colorato diverso dai classici premaman
Keira Knightley al 21° Annual Screen Actors Guild Awards a Los Angeles, California.Era il 2015, e l'attrice incinta sceglieva un sangallo colorato diverso dai classici premaman 

 

Vestire il sangallo

Da sempre lo vediamo sfoggiare da celebrities e membri delle famiglie reali: Kate Middleton più volte è stata ritratta con camicie e abitini estivi in sangallo; la consorte del Principe William li abbina a sandali in raffia con zeppa in sughero o a Superga bianche, scarpe sportive da lei molto amate.

Un gusto semplice, a tratti ‘fanciullesco’, che anche la sorella minore di Kate, Pippa, ama sfoggiare.

Chloé
Chloé 

Solitamente il sangallo viene impiegato per capi semplici, spesso arricchiti da rouches e volants, da accostare ad accessori in materiali naturali come borse e cappelli in paglia ed espadrillas. Look estremamente pratici da indossare con disinvoltura e sempre attuali.

Chi pensa che non si presti a una serata elegante, dovrà ricredersi guardando i look di celebrities come Diane Kruger o Keira Knightely: la prima ha scelto un abito corto, con maniche a sbuffo, abbinato ad un sandalo alto nero e orecchini di diamanti di Chopard; la seconda in occasione degli Screen Actors Guild Awards 2015, in dolce attesa, ha puntato su un lungo abito con balze e inserti in organza. Il tocco in più per rendere il tutto meno lezioso? L’ear cuff firmato Repossi.

 

Michael Kors p/e 2022
Michael Kors p/e 2022 

Le proposte moda per la primavera estate

Tra gli outfit d'effetto delle sfilate primavera-estate 2022, vincono per bellezza e originalità quelli di Michael Kors, che per la sua collezione si è ispirato agli anni Cinquanta.

Alberta Ferretti p/e 2022
Alberta Ferretti p/e 2022 

Di Alberta Ferretti, che ha fatto sfilare creazioni seducenti e iperfemminili, e di Chloé e Dolce&Gabbana, che puntano sul romantico e il timeless total white.

Dolce&Gabbana
Dolce&Gabbana 

Isabel Marant ha presentato accostamenti originali con richiami agli anni Ottanta/Novanta

Isabel Marant SS22
Isabel Marant SS22 

mentre Valentino ha puntato sul sangallo colorato. Di grande effetto.

Red Valentino SS22
Red Valentino SS22