Sarà perché molti dei capelli europei tendono al rosso, ma per lungo tempo ai nostri parrucchieri è stato chiesto di nascondere i naturali riflessi caldi e ramati. "Ancora oggi molto spesso ci viene chiesto di nascondere il riflesso rosso dei capelli, che per gli incarnati europei è molto comune, per questo quello che stiamo vedendo a Hollywood è una tendenza 'positiva', che spinge ad abbracciare la nostra origine", ci racconta Marco Rizzi, hairstylist del salone milanese Namu Hair e Local Hair Expert per Hair Rituel by Sisley, commetando il trend dei copper hair ramati. Nell'ultimo anno e sempre di più negli ultimi mesi, infatti, sembra che Hollywood sia stata colpita da un'improvvisa voglia di riflessi oro-arancio: a tingersi i capelli, scegliendo diverse sfumature di rossi e ramati, sono state le star di Euphoria Zendaya, Barbie Ferreira e Sydney Sweeney, ma anche celebrità come Kendall Jenner, Sophie Turner, Gigi Hadid e Zosia Mamet.
"Il 2022 è l'anno dei riflessi caldi e delle tonalità rame, ricche di sfumature arancioni e dorate", ha detto l'hairstylist colorista delle star Matt Rez a WWD, spiegando come questo colore di capelli sia di tendenza a Hollywood ma anche su TikTok. "Sempre più persone stanno osando e la tendenza sta andando forte: penso che nel 2022 vedremo diverse interpretazini di queste sfumature, che sono di grande impatto perché si notano subito". Dall'honey red con riflessi miele e caramello, più diffuso tra le castane, allo strawberry blonde, il biondo che vira al rosa-arancione, sulle teste europee creare riflessi caldi e ramati solitamente non è difficile: "Il rosso e le sue sfumature sono tra i colori più facili da realizzare, proprio perché il capello europeo già di suo tende a queste tonalità", spiega Marco Rizzi. Di seguito, la sua guida per abbracciare la tendenza dei copper hair e accendere la capigliatura con un mix di riflessi pesca, mango e miele.


Dal biondo al rame
Le bionde che scelgono di "scaldare" il proprio colore di capelli optano più spesso per la tonalità di tendenza dallo scorso anno dello strawberry blonde, il biondo fragola nella sua versione più ramata, come quella di Sydney Sweeney. Come fare? "Sia sul biondo naturale e molto chiaro, sia sul capello biondo decolorato la prima cosa da fare è pigmentarlo senza usare l'ossigeno ma applicando dei pigmenti puri che si attaccano ai capelli rimpendoli e permettono di non lavorare su una tela bianca, altrimenti le prime pennellate di rosso sarebbero rosa e rimarrebbero delle trasparenze", spiega l'hairstylist.
Colpi di testa: anche Miriam Leone si converte al biondo fruttato, dopo Kristen Stewart e Gigi Hadid

Dal castano al rame
La migliore base di partenza per tingere i capelli di una sfumatura copper è il castano naturale: "Tingere di rosso i capelli naturalmente castani teoricamente è la cosa più facile, che si potrebbe fare anche da soli a casa", ci spiega Rizzi. "Basta usare una vera e propria tinta a ossidazione, che riesce a schiarire fino a due toni, quanto basta per arrivare alle sfumature ramate". Se, invece, il capello è scuro ma già colorato con una tinta, meglio andare in salone: "Sul capello colorato e scuro sconsiglio di usare tinte fai-da-te perché bisogna prima tornare verso il giallo, e poi usare tonalizzanti per regolare i toni di rosso".
La manutenzione dei copper hair
Se sono facili da fare, di contro le sfumature ramate sono difficili da mantenere, anche per questo le star a Hollywood scelgono di sfoggiarle spesso solo per qualche mese (Kendall Jenner è già tornata al castano, così come Gigi Hadid e Sydney Sweeney sono già tornate al biondo). "Essendo una colorazione vera e proprio, dopo qualche tempo il capello tende a perdere melanina, schiarirsi e deteriorarsi, anche con il contributo di agenti esterni come il vento e, soprattutto in questa stagione, il sole", avverte l'hairstylist di Namu Hair. "Un colore di questo tipo fatto bene è giusto che non duri più di un mese", spiega Rizzi.


Per rallentare il deterioramento, i servizi da salone che aiutano a mantenerli idratati quindi più brillanti e ricchi di riflessi sono i trattamenti lucidanti come Shinefinity Color Glaze di Wella, l'ultima evoluzione del classico gloss: si tratta di un trattamento colore semi-permanente di ultima generazione, creato per offrire una colorazione fedele al proprio tono, con una formula clean all’avanguardia senza ammoniaca, siliconi, né alcol. Anche l'hair routine a casa può fare una grande differenza: "Per mantenere il colore più bello più a lungo è importante usare filtri solari per i capelli, oli e fluidi protettori". Di seguito, una mini hair routine domiciliare per il mantenimento del colore.




