TENDENZE

TikTok rilancia i Twee Hair, i capelli rétro alla Zooey Deschanel

TikTok rilancia i Twee Hair, i capelli rétro alla Zooey Deschanel
Capelli lunghi, frangia a cuore e onde morbide, magari con un cerchietto o un fiocco: l'estetica Twee dei primi anni del 2010, incarnata dalla Jess di "New Girl", torna a distanza di dieci anni e fa tendenza sui social. Ecco come replicare il look oggi
2 minuti di lettura

Capelli lunghi con frangia, baschi, cerchietti, fiocchi e Zooey Deschanel: per TikTok queste sono le immagini che corrispondono all’estetica #twee, tornata di moda proprio grazie al successo del suo hashtag sul social. Nato un decennio fa, il twee - che il dizionario Garzanti traduce come "lezioso, stucchevole, sdolcinato" - riprende lo stile rétro degli anni Cinquanta con colletti decorati, abiti a trapezio, colori forti, collant a fantasia sulle gambe e Mary Jane ai piedi. Ma se nella moda la tendenza non ha fatto un vero e proprio salto dal social ai marciapiedi (almeno non in modo significativo), nel beauty è un’altra storia: i twee hair, infatti, sono una delle tendenze più forti del 2022.

@zooeydeschanel

I’d like to thank TikTok for teaching me what twee means

? Why Do You Let Me Stay Here? - She & Him

 

I capelli rétro alla Zooey Deschanel

Come per la moda twee, l’icona di riferimento è Zooey Deschanel e il personaggio di Jessica Day della serie TV New Girl, prodotta appunto negli anni del twee, tra il 2011 e il 2018: il suo è un un taglio lungo, scalato solo sulle lunghezze, con una frangia a tendina molto folta dalla linea a cuore. "In salone la forma dei twee hair è richiesta già da un po’, sia per il taglio con focus sulla frangia sia per lo styling con onde destrutturate e leggermente spettinate", ci dice Daniele Luzzietelli, hairstylist Kérastase. Se Zooey Deschanel è la musa di riferimento, le icone simbolo della rinascita del twee ai nostri giorni sono invece Maude Apatow nel ruolo di Lexi Howard della serie TV Euphoria, Daisy Edgar-Jones aka Marianne Sheridan di Normal People, ma anche Dakota Johnson (nella vita reale).

Maude Apatow in "Euphoria" (Foto IPA)
Maude Apatow in "Euphoria" (Foto IPA) 

 

Il castano della porta accanto

Easy e a basso mantenimento, il trend viene definito anche come "capelli da ragazza della porta accanto" ed è pensato principalmente per le teste castane. Non a caso: "Il twee riprende la moda degli anni Cinquanta, quelli della voglia di rinascita del Dopoguerra, quando per necessità i capelli si portavano in modo semplice e naturale, anche nel colore, e visto che il castano è il colore naturale più diffuso al mondo i twee hair sono castani", continua Luzzitelli.

 

Il taglio twee

Focus dell'hairstyle è la frangia, tagliata in modo impreciso e disordinato con una forbice che alleggerisce i capelli: "Il perimetro è irregolare e leggero e la linea non è dritta, ma più corta nella parte centrale e più lunga verso le tempie, a cuore", spiega l'hairstylist Kérastase. Le lunghezze, invece, sono sfilate ma con un cuore folto e pieno: "Per dare volume alla parte alta della testa la scalatura c'è ma non ci vede, sfumando le ciocche solo in punta. La tecnica  prevede di tagliare i capelli dalla parte opposta in cui vanno, partendo dalla frangia, dove i ciuffi sono più corti, e tenendo le lunghezze sempre più lunghe man mano che si arriva nella parte posteriore della testa. L'importante è non sfoltire internamente, per non perdere il volume", spiega l'esperto.

 

Le onde destrutturate

A caratterizzare il twee hair è anche lo styling, con onde morbide e un po' spettinate: "In salone per copiare questo stile asciughiamo i capelli sotto il casco e poi li modelliamo con le mani e i prodotti, oppure facciamo dei torchon con le mani e ci passiamo sopra la piastra a onde, così quando sciogli i capelli avranno onde piatte", spiega l'hairstylist. Per replicare il look a casa, se non si ha un casco (su Amazon si trovano anche a prezzi molto ridotti), Daniele Luzzitelli consiglia di "asciugarli con aria non troppo calda, né troppo forte, meglio usando il diffusore, aiutandosi con i prodotti di styling".

Dakota Johnson (Foto IPA)
Dakota Johnson (Foto IPA)