"Mi piace paragonarmi a George Clooney, perché no?"
Così Andie MacDowell, 63 anni, ha raccontato a Vogue la sua recente scelta di tenere i capelli grigi al naturale, per sentirsi "più onesta". "Degli uomini che si tingono i capelli si dice che sembra stiano cercando di sembrare più giovani, ed quello che è capitato a me". Volto di L'Oréal Paris da oltre 35 anni, per l'attrice bellezza e numeri non hanno nulla a che fare: "Invecchiare non significa perdere la propria bellezza", aveva detto a NPR.
"Noi donne mature abbiamo qualcosa di unico da offrire. Non puoi essere giovane per sempre, ma puoi sempre essere considerata bella, alla moda e affascinante", ha detto a InStyle spiegando la sua filosofia di bellezza. Ricci e grigio al naturale sui capelli, pelle luminosa e una strepitosa forma fisica: di seguito i segreti di bellezza e benessere di Andie MacDowell.
Capelli: il viola salva-argento e il co-washing
Durante la quarantena l'attrice ha deciso di smettere di tingere i capelli mostrando i suoi ricci al naturale, sale e pepe: "Mi sento come se stessi abbracciando dove mi trovo ora. Mi sento davvero a mio agio. Sento che si addice alla mia personalità", ha confidato a Vogue parlando della sua scelta. Una decisione che ha intensificato la sua routine haircare, perché i capelli grigi hanno bisogno di più cure. "Uso molti più prodotti che salvaguardano il colore, come schiume o balsami viola. Uso anche molti balsami viola per rendere i capelli più argento, ed è incredibile come funzionano".
Già da anni, invece, l'attrice si è detta una fan del co-washing, ovvero il lavaggio dei capelli senza shampoo ma con il basamo, che però consiglia solo alle ricce come lei. "Per chi ha i capelli ricci non è necessario fare lo shampoo ogni volta, basta usare un po' di balsamo per lavare i capelli. A volte lo metto anche sui capelli asciutti, li raccolgo in uno chignon e vado al supermercato o vado da qualche parte e nessuno lo sa. In questo modo si ammorbidiscono", ha rivelato a Southern Living.
Make-up: il rossetto rosso "à la français"
"Mi sono trasferita a Parigi nel 1979 e ho imparato molto sui vestiti e la bellezza vivendo lì", ha spiegato Andie MacDowell a InStyle. Questo spiega il suo stile make-up, easy-chic, molto alla francese: pelle luminosa ma naturale, occhi leggermente iridescenti e definiti al massimo da una sottile linea di matita o eyeliner nero, mascara e focus sulle labbra rosse. E per mettere il rossetto, proprio a Parigi ha imparato un trucco: appoggiare un Kleenex sottile sulle labbra e poi un tocco di cipria per fissarlo. La sua tonalità di rosso preferita? L'Oréal Paris Colour Riche Satin N.125, Maison Marais. L'altro consiglio sui rossetti rossi l'ha imparato dalla make-up artist Val Garland: "Mi ha spiegato che le labbra rosse in estate dovrebbero avere un po' più di arancione... come il sole. E ha proprio ragione".
Dal fondotinta glow per accendere il colorito al mascara blu da osare con il bianco platino, fino al rosa freddo come nuance "passepartout": il make-up ideale per valorizzare i visi di chi ha i capelli grigi o bianchi
I trucchi per le teste argento
L'allenamento
L'attrice è una nota appassionata di camminate nella natura e yoga: "Mi dedico allo yoga perché vedo la differenza che fa nel mio corpo. Lo rende super forte. Grazie allo yoga sono stata in grado di mantenere tonici i miei muscoli anche con il passare degli anni", ha spiegato a Southern Living.
La dieta "low-sugar"
Sempre a Southern Living l'attrice ha spiegato di non fare tanto caso ai grassi, ma agli zuccheri: "Ridurre lo zucchero è più importante che preoccuparsi dei grassi. I grassi fanno bene alla pelle: devono essere grassi sani come quelli dell'avocado, dell'olio d'oliva e del burro".
La dieta su misura dell'età: il regime per le donne over 50