Moda

Colore, stile gotico e... bling bling: le tendenze 2022 secondo Pinterest

Usando come termometro le ricerche sulla propria piattaforma, Pinterest scommette sulle tendenze dell'anno nuovo: ecco quali trend tenere d'occhio per quanto riguarda la moda, la bellezza e il design

3 minuti di lettura

Oltre quattrocento milioni di persone nel mondo usano regolarmente Pinterest come fonte di ispirazione. La piattaforma è infatti un gigantesco database di idee provenienti dai quattro angoli del globo, che moltissimi utenti utilizzano come spunto per fare progetti, rinnovare il guardaroba, cambiare make-up, dare una rifrescata all’arredamento di casa, oppure trovare nuovo estro culinario, consigli su viaggi, suggerimenti per il benessere.

Insomma, il social è una immensa fucina di idee di lifestyle, e monitorandola è possibile avere il polso della situazione sulle tendenze attuali, ma avendo a disposizione i dati che riguardano le ricerche globali è anche possibile fare delle anticipazioni su quelle future: è quello che fa Pinterest Predicts, il report annuale che rileva i trend dell’anno 2022.

 

Dopo il successo dell’indagine del 2021, che, stando alla piattaforma, ha azzeccato circa l’80% delle tendenze ‘predette’, Pinterest ha allargato il bacino d’azione per il 2022, individuando ben 175 trend suddivisi in categorie. Ecco un riassunto di quali sono i principali per quanto riguarda il settore moda, beauty e dell’interior design.

Colore, perle e reminescenze gotiche: la moda 2022 tra sorprese e conferme

Il ritorno alla normalità, seppur parziale, ha dato una sferzata di energia, fantasia, colore al guardaroba. Dopo più di un anno forzata sobrietà, tornano i colori vitaminici, elettrici, carichi, scelti senza distinzione di età o di genere. Secondo Pinterest tra i colori più gettonati ci saranno il fucsia e il blu elettrico, ma anche i capi arcobaleno. Le ricerche sulla piattaforma evidenziano anche l’interesse per il motivo a quadri, che ritorna trionfale in ogni area del lifestyle: dall'abbigliamento uomo alla nail art, fino agli arredi.


A proposito di ritorno alla normalità, non siamo ancora pronti a salutare del tutto il comfortwear, ma è ormai tempo di tramutarlo in qualcosa di più seducente, lussuoso, per concedersi una coccola casalinga: lingerie lounge, vestaglie glamour, nightwear in seta, sia per lui che per lei, sono pronti a prendere il posto di tute e pigiami felpati.

Da sempre emblema del lusso, le perle oggi si affacciano al mondo delle tendenze e sono destinate a decorare non solo i gioielli, ma gli abiti, gli accessori, persino gli arredi del 2022. In particolare, è sull’abito con le perle da donna che possiamo scommettere, e sulla collana di perle per uomo, vezzo amatissimo dalle pop star contemporanee.


A qualcuno potrebbe giungere come una sorpresa, ma chi è attento ai mutamenti del costume avrà notato che stiamo vivendo un momento di revival dello stile gotico. Secondo Pinterest non si tratta di una moda passeggera, ma di un nuovo linguaggio estetico che si sta imponendo come trend per tutte le età, che riporta in auge istanze anticonformiste dopo anni di omologazione da fast fashion.

E no, non si tratta di vestirsi in modo caricaturale: lo stile business-casual prende una declinazione goth, così come il country, il nightwear e persino i vestiti per bebè (che nella declinazione goth registrano il +120% di ricerche).

Capelli, unghie e... bling bling: i trend beauty

Per quanto riguarda i capelli, assisteremo presto ad una rivoluzione: dopo anni di tagli facili e sempreverdi bob, tornano le chiome ribelli, appariscenti, nette, scalatissime, per nulla discrete (creste, rasature, mullet estremi). Il volume è un tratto distintivo del nuovo hairstyle: chiome vaporose come quelle di Cindy Crawford hanno fatto già innamorare le ragazze lo scorso autunno, ma anche gli chignon ‘massicci’ e le acconciature gonfie diventano protagoniste.

Una tendenza che nel 2021 è andata fortissimo, ma è destinata a diventare ancora più importante nel 2022, è quella della nail art artistica. Le unghie non si tingono con un semplice smalto, ma si dipingono come tele: secondo Pinterest a dominare saranno i motivi naturalistici come albe e tramonti, oceani, deserti, stelle (la nail art a tema ‘galassia ha registrato il 115% di ricerche in più rispetto allo scorso anno).


C’è poi un’altra tendenza da segnalare sul fronte beauty, e riguarda i gioielli: non i classici anelli, collane e orecchini, ma elementi brillanti che impreziosiscono tutto il corpo. Dai grillz (le 'faccette' per i denti) ai cristalli che decorano le palpebre, dalla pedicure con strass ai piercing derma, i gioielli tradizionali cedono il passo al bling bling tanto amato dalle icone della generazione Z.

La nuova casa tra arte antica e pet-design

Per quanto riguarda l’arredamento, Pinterest è pronto a scommettere sul ‘boom’ delle forme tondeggianti. Curve anziché linee rette, cerchi al posto di rettangoli: gli elementi di arredo puntano sulla sinuosità, e inaugurano la stagione dei divani tondi, dei muri senza angoli, delle penisole per cucina incurvate.

Ad arricchire la casa del 2022 arriva anche l’ispirazione ellenistica: i codici estetici della Grecia antica sono tornati ad affascinare, con carte da parati che nel pattern ricordano i frontoni dei templi e le decorazioni dei vasi antichi, statue che rievocano l’età classica, colonne dai capitelli ornati in stile corinzio.


Inoltre, questo peculiare momento storico sembra aver indirizzato molte persone verso la riconversione degli ambienti di casa in un’ottica ‘emozionale’: sono ricercatissime le soluzioni per creare una stanza della musica, una stanza da dedicare al benessere (ai massaggi in particolare), o addirittura una rage room. In alternativa, si cerca di trasformare un'area della casa un po’ dimenticata, come la cantina, la lavanderia, il garage, in un ambiente luxury.

Infine, va segnalata la tendenza che Pinterest indica come ‘architettura biofilica’, ovvero l’utilizzo delle piante come elementi di arredo integrate in elementi di design. E a proposito di natura, si fa notare la propensione a cercare soluzioni di arredo dedicate agli animali domestici: cucce luxury per cani e gatti, letti e giochi particolari o fai-da-te per dare un tocco di design agli spazi degli amici a quattro zampe.