Non sono solo i moderni hippy a sostenerlo, ma icone della contemporaneità come Jessica Alba, che li usa per meditare e ha appeso una ghirlanda di cristalli sopra il letto, e Alicia Keys, che posiziona un cristallo sul pianoforte per stimolare la creatività (ama particolarmente l’ossidiana e il quarzo rosa) e che nella sua linea cosmetica Key Soulcare unisce i trattamenti beauty ai rituali con le pietre. E ancora: Victoria Beckham dice di portarli sempre con sé, Miranda Kerr è una fan del quarzo rosa, e Bella Hadid ha usato i cristalli per attraversare un momento difficile. Ci sono milioni di utenti social che hanno fatto del potere delle pietre una tendenza: Instagram conta ben 17 milioni di post con l’hashtag #crystals (9,3 milioni al singolare #crystal), e anche #crystalhealing va per la maggiore, con 5,7 milioni di post. Non a caso Pinterest aveva annoverato la "mistica moderna" tra le tendenze del 2021, sottolineando come la ricerca della parola chiave "protection crystals" avesse subito un’impennata del 100% negli ultimi mesi del 2020.
Curare con le pietre: come funziona la cristalloterapia
Ma come si adoperano questi cristalli "terapeutici"? Secondo Energy Muse, azienda fondata dalla "guru" del settore Heather Askinosie, le gemme e i cristalli hanno il potere di "sciogliere" i blocchi mentali, spirituali, emotivi e fisici grazie alle vibrazioni che emanano, facilitando così il fluire dell’energia nel corpo. Sono particolarmente utili quando si punta a una trasformazione, perché le loro frequenze amplificano le intenzioni, ma ogni cristallo ha il suo specifico campo d’azione. Il cristallo di rocca o quarzo ialino, per esempio, è efficace quando si ha bisogno di chiarezza, di illuminare il proprio percorso, di schiarirsi le idee. Questo quarzo è considerato un "guaritore" universale, capace di apportare equilibrio e armonia. Il quarzo rosa, invece, è considerato la pietra del cuore: infonde amore, e non solo quello di coppia, ma anche verso la famiglia, gli amici, e soprattutto sé stessi. Apporta empatia, felicità, capacità di perdonare. Mentre il quarzo citrino con il suo vivace colore agrumato è energizzante, tonificante, potente. Per chi cerca gioia, felicità e positività.
L’ametista emana vibrazioni rilassanti, confortanti, capaci di togliere lo stress. È una gemma alleata del sonno e del relax, ma è anche un ottimo "terzo occhio" che permette di guardarsi dentro quando si ha bisogno di risolvere dei problemi. La giada è la pietra della prosperità e dell’abbondanza, un vero amuleto porta fortuna, capace di guidare lo spirito infondendo la saggezza necessaria a raggiungere i propri obiettivi. L’acquamarina è indicata quando si ha bisogno di tranquillità, specialmente se si sta affrontando un importante momento di cambiamento. Questa bella gemma azzurrina protegge dalle vibrazioni negative, allontana paure e stress, ristabilisce un flusso di energia positiva e innovatrice.
Nonostante il suo colore nero, l’ossidiana permette di guardarsi dentro, come davanti a uno specchio che mostra il vero sé. È la pietra della consapevolezza. Anche il lapislazzulo aiuta a prendere in mano le redini della propria vita, diventare fautrici del proprio destino, imparare a capirsi e a esprimersi: si dice che avvicini di qualche passo all’illuminazione. Mentre l’opale rosa è consigliato a chi necessita di una guarigione emotiva e ci ricorda di essere gentili con noi stesse, oltre che con gli altri. La splendida malachite, con il suo verde intenso è alleata di chi vuole apportare dei cambiamenti alla propria vita: aiuta l’equilibrio emotivo, infonde coraggio, aiuta la trasformazione positiva.
Le pietre per massaggiare il viso: il Gua Sha
Da qualche tempo si è affacciato al mondo della bellezza e del benessere il Facial Gua Sha, un tipo di massaggio che ha radici nella medicina tradizionale cinese, e che prevede di stimolare il viso con delle piacevoli pietre levigate, che possono assumere varie forme a seconda dell'utilizzo. Viene definito un "botox naturale", capace di rassodare, modellare, ossigenare grazie allo sfregamento della pietra che favorisce la rigenerazione della pelle.
Per imparare la tecnica del massaggio Gua Sha Antonella Capasso organizza dei webinar (info: @thebloomingeffect) durante i quali spiega come effettuare auto-trattamenti di 3 minuti, spesso legati alla stagionalità, perché le varie parti del corpo sono connesse alla stagione in corso ("Siamo un microcosmo nel macrocosmo in costante dialogo") e attraverso la stimolazione di precisi punti del viso si può lavorare sul loro benessere.
