Oroscopo cinese: benvenuti nell’anno del Bufalo (o Bue)

Secondo il calendario lunare cinese il 12 febbraio inizia l’anno del Bufalo, un animale che si associa alla determinazione, alla forza d’animo, alla laboriosità. Non a caso, molte persone di successo sono nate sotto questo segno

1 minuti di lettura
Dopo un anno funesto come il 2020, ogni occasione è buona per appigliarsi all’ottimismo, e sperare che il 2021 si prospetti migliore. Il 12 febbraio è il primo giorno dell’anno secondo il calendario lunare cinese, che inaugura la stagione del Bufalo – spesso tradotto in italiano anche come Bue – e lascia alle nostre spalle il 'disgraziato' anno del Topo. Il Bufalo è un segno le cui caratteristiche si associano alla nobiltà d'animo, alla forza, alla determinazione. Animale laborioso per antonomasia, è un simbolo di prosperità, diligenza e ha ideali molto alti. Non a caso, un Bufalo eccellente è Barack Obama.
Barack Obama, nato il 4 agosto del 1961, è del segno del Bufalo. Getty Images 


Come funziona l’oroscopo cinese

Secondo l’astrologia tradizionale cinese, ogni anno corrisponde ad un segno dello zodiaco. Tuttavia l’anno viene calcolato a partire dalla Festa di Primavera, ovvero il celebre Capodanno Cinese, che non ha una data fissa ma generalmente cade tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, con la prima luna nuova. Ci sono in tutto dodici segni, che ritornano ciclicamente: per quanto riguarda il Bufalo le annate corrispondenti a questo segno sono state il 1925, 1937, 1949, 1961, 1973, 1985, 1997, 2009 (all’incirca, perché occorre slittare leggermente tra gennaio e febbraio).

Keira Knightley, nata il 26 marzo 1985. Getty Images 

Nell'oroscopo cinese ogni segno è inoltre associato ad un elemento: sono in tutto cinque, e corrispondono ad Acqua, Fuoco, Terra, Metallo (Oro), Legno, e anch’essi tornano ciclicamente. Il 2021 corrisponde all’anno del Bufalo di Metallo, caratterizzato da una particolare laboriosità.
Bebe Vio, nata il 4 marzo 1997. Anche lei del segno del Bufalo. Getty Images 


Le star Bufalo

Il Bufalo è ambizioso, ma sa essere anche paziente e determinato, caratteristiche che gli consentono di raggiungere sempre i suoi obbiettivi. Non a caso, è un segno che si associa alle persone di successo. Secondo l’oroscopo cinese appartengono al Bufalo personaggi del calibro del sopra menzionato Barack Obama, ma anche di Kate Moss, Meryl Streep, Jane Fonda, Anna Wintour, George Clooney.
Diana Spencer, nata il 1 luglio 1961 

E ancora, Pharrell Williams, Jack Nicholson, Bruce Sprinsteen, Eva Herzigova, Keira Knightley, Morgan Freeman, Vera Wang, Bruce Springsteen, Richard Gere, Jessica Lange e la compianta Lady Diana. Non dimentichiamo inoltre Gal Gadot, Chrissy Teigen, Heidi Klum, Tania Cagnotto, Kylie Jenner, Anthony Hopkins.

Kate Moss, nata il 16 gennaio 1974. Getty Images 

Va sottolineato che il Bufalo è un segno caratterizzato dalla sincerità e dell’onestà, ma anche dalla testardaggine che raramente lo fa smuovere dalle sue posizioni. Si rilassa ed è socievole solo quando si sente al sicuro, altrimenti può risultare molto chiuso.
Pharrell Williams, nato il 5 aprile 1973. Getty Images