In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
la tendenza

Zeppe, trionfano gli anni '70

Eccessive e glamour, sono le scarpe "da party" per eccellenza. I sandali con tacco e plateau sembrano nati per la pista da ballo: ecco come scegliere quali indossare, e per non apparire troppo datate
GUARDA LE IMMAGINI

1 minuti di lettura
Due proposte di Saint Laurent Paris
Due proposte di Saint Laurent Paris  
Se il genere non vi appassiona, date pure la colpa al solito Hedi Slimane: è lui, con la sua estetica anni '70 sexy e sfacciata, ad avere riportato alla ribalta le zeppe. Le sue ragazze non avrebbero sfigurato nei locali del Sunset Boulevard di Los Angeles degli anni '70, quando le band hard-rock dominavano la scena e le groupie più scatenate li seguivano a ogni passo. Glitter, fantasie maculate, vernice, stelle e applicazioni: sui sandali della maison francese campeggia davvero di tutto, ma la costante è la forma, col plateau sul davanti e un tacco bello "solido"; perfetti per ballare in discoteca e ai concerti senza (troppo) timore di cadere rovinosamente, rappresentano un'epoca in cui il divertimento era scatenato e senza rimorsi. Dopo dunque un periodo di relativo tramonto del modello in questione, soppiantato dalle più discrete e bon-ton décolletées, è di nuovo il loro turno di essere "la scarpa da avere", quella che può rendere in tendenza qualunque tipo di look.

GUARDA LE IMMAGINI

In realtà indossarle non sarà un gran problema, visto che la moda della stagione è già sintonizzata sulla stessa estetica: gli scaffali dei negozi sono tornati a popolarsi di jeans a zampa d'elefante, maxi-abiti e tuniche lunghe possono essere acquistati praticamente ovunque, come pure mini e shorts, perfetti per allungare ancora di più le gambe. Gli errori da evitare? Pochi: ricordatevi che, per quanto versatili, questi sandali non funzionano particolarmente bene con l'abbigliamento troppo formale. Se proprio volete abbinarli a un tailleur pantaloni, allora sceglietene uno dalle linee ampie ma sartorialmente impeccabili. E occhio alle lunghezze. Se decidete di portarli con una gonna, allora ricordatevi che le mezze misure qui sono assai sconsigliabili: a funzionare sono o il rasoterra oppure il corto, perché altre soluzioni rischierebbero di accorciare la figura. L'unico modo per evitarlo è optare per modelli dal tacco particolarmente alto (diciamo dai 14 cm in su, come il modello di Gucci della nostra gallery): in questo caso il problema è risolto, solo occhio a dove mettete i piedi. Quanto più è alto il modello, tanto più difficoltosa si fa la camminata, e le caviglie possono rischiare parecchio. Cosa non si fa per la moda.