In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

La balena "spia" Hvaldimir è arrivata a Goteborg, il viaggio verso sud del beluga stupisce gli esperti

Wikipedia / Ein Dahmer
Wikipedia / Ein Dahmer 
Segui La Zampa su Facebook (clicca qui)Instagram (clicca qui) e Twitter (clicca qui)
Non perderti le migliori notizie e storie di LaZampa, iscriviti alla newsletter settimanale e gratuita (clicca qui)
1 minuti di lettura

La balena "spia", soprannominata Hvaldimir, è arrivata a Göteborg. Si tratta di una beluga bianca che è stata trovata per la prima volta nel 2019 da un pescatore al largo delle coste artiche norvegesi. La balena aveva addosso una telecamera GoPro, da cui il suo nome, che è un gioco di parole tra "hval" (balena in norvegese) e Vladimir, il nome del presidente russo Putin.

 

Martedì sera, la balena è stata avvistata nel fiume di Gota, all'interno della città di Göteborg, nei pressi di una zona balneare inaugurata due giorni prima dal re di Svezia Carlo XVI Gustavo e dalla regina Silvia. Il fatto che un cetaceo che di solito vive nell'Artico stia continuando il suo viaggio verso sud a una velocità sostenuta, ha stupito gli esperti.

 

Andreas Fahlman, responsabile della ricerca presso lo zoo di Komården, sostiene che le beluga possono essere addestrate creando un rapporto con l'animale e dando loro istruzioni, simile a quanto si fa con un cane, ha detto Fahlman in un'intervista all'emittente svedese Svt.