L’intensa, affettuosa amicizia tra un marinaio spagnolo e il suo cane è diventato un video virale che sta appassionando i frequentatori di TikTok. Lui, militare in servizio per il suo Paese, rientra a casa dopo diversi mesi trascorsi fuori per impegni di lavoro e riceve un’accoglienza da brividi: coda che si muove freneticamente all’impazzata, occhi strabordanti di gioia, mugolii e felicità in finita. Il tutto filmato e poi postato sui social.
Appena un minuto di immagini ma tante, tantissime emozioni: prima lo sbarco a Cartagena, base navale situata nella regione sud-orientale della Spagna, poi l’incontro atteso con la compagna e con il barboncino. I tre si abbracciano, tutti insieme, festanti. Pochi secondi dopo il momento clou, quando l'animale non riesce a trattenere il trasporto emotivo verso il suo proprietario e, annusandolo, mette in scena uno show vero e proprio, tanto che la ragazza decide di staccarsi dai due per consentire loro di esprimere il sentimento più puro.
Un abbraccio avvolgente, senza freni, che termina soltanto quando il quattrozampe viene rimesso a terra. Ma anche qui lo show continua: il barboncino, impazzito di gioia, comincia a correre intorno al suo amico prediletto, saltella e si avvicina alla guancia dell’umano, come volesse sbaciucchiarlo. I compagni d’arma osservano, alcuni anche con un pizzico di invidia, e sorridono davanti a cotanta felicità.
Poi rientra in scena la compagna del marinaio che, insieme a quest’ultimo, cerca di rassicurare e tranquillizzare il super eccitato animale. Niente da fare, il piccolo non si ferma e soltanto quando la coppia si scambia un bel bacio sembra, ma durerà un attimo, rinunciare momentaneamente alle sue clamorose esternazioni emotive.
LA MISSIONE DE LA ZAMPA
La Zampa (www.lazampa.it) nasce nel 2007 come spazio online dove i lettori possono trovare le notizie e le storie legate al mondo animale. Cani, gatti e altri animali fanno parte delle nostre vite e del nostro quotidiano, spesso intrecciandosi in maniera reciproca. In questi oltre 15 anni la sensibilità della società nei confronti del mondo animale e, più genericamente, della natura è cambiata verso una maggiore consapevolezza che il rispetto verso ciò che ci circonda, verso gli altri esseri viventi e i loro habitat, è qualcosa di fondamentale. Uno degli esempi più importanti per La Zampa sono le videoadozioni, dove oltre il 40 per cento dei cani e gatti presentati hanno trovato una casa: migliaia di quattrozampe che sono usciti dai loro box per entrare nelle case di persone che hanno amato e che li hanno amati. Ma bisogna fare ancora tanto. Per questo La Zampa, dal 2022, è diventata un hub del gruppo Gedi: questo signfiicata che gli stessi contenuti vengono diffusi sulle testate online di La Stampa, Repubblica, Huffington Post Italia, Il Secolo XIX e altri 10 giornali locali del gruppo. Una maggiore visibilità per permettere a sempre più persone di capire quanto la relazione umano-animale sia importante, sia un punto fondamentale per le generazioni presenti e future.
Fulvio Cerutti, direttore La Zampa